promotion image of download ymail app
Promoted

Cambiare la mainboard, è una buona idea?

'giorno.

Ho un pc mini-itx della HP del 2005.

dato che è in un angolo a prendere polvere ormai da mesi, pensavo di resuscitarlo per usarlo come "pc tuttofare" (contemporaneamente farebbe sia da server che da mediacenter)

però ci sono 2 problemi:

1- non ha l'HDMI, solo l'S-video e la VGA, quindi non posso collegarlo alla tv.

2- non tiene il 1080p (testato personalmente), altro motivo per cui non posso collegarlo alla tv.

quindi pensavo di cambiare la motherboard con una sapphire con una apu amd integrata. ( http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?... )

che costa appena 60 euri, e che sarebbe gestita decentemente dal mio alimentatore scrauso da 108w (6 SEI ampere sulla 12v LOL), dato che l'E-350 ha un tdp di soli 9 watt.

il pc ha l'alimentatore sopra citato, un HDD sata 2 da 160gb e un masterizzatore Ide (purtroppo)

il fatto è: secondo voi è una buona idea? o faccio prima a buttare via tutto?

1 risposta

Classificazione
  • PICY
    Lv 5
    8 anni fa
    Risposta preferita

Allora guarda , impostare un computer da server (tra cui un server può fare molteplici cose...) richiede almeno un hardware di una potenza decente , anche perchè deve fare da intermediario tra tutti i pc che si collegano ad esso.

Adesso non penso che con un alimentatore da 108w riesca a reggere una configurazione il minimo adatta per server , quindi questa ipotesi la escluderei.

Come mediacenter , è più che adatto , anche se riuscirai a riprodurre solamente bluray 2d , poichè la scheda video integrata non è ingrado di fornire 2 stream per la riproduzione in 3d sbs.

Comunque se proprio devo essere sincero , io acquisterei un lettore blu ray 3d , che costano circa 80-90€ , e utilizzerei l'hd come uno esterno , in questo modo ci sarà anche un consumo di energia inferiore e potrai riprodurre anche i blu ray 3d.

Naturalmente se tu il computer non lo vuoi utilizzare solamente come mediacenter , allora tieni quello , il bluray era solamente un cosnglio sull'uso che potevi farne.

Comunque per quanto riguarda l'opzione server è da escludere!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.