Quando siete in libreria cosa guardate di un libro prima di comprarlo?

se non conoscete un libro oltre a leggere la trama in sovraccoperta cosa guardate?

la copertina?

il narratore?

se è al presente o al passato?

se la copertina e rigida?

vi affidate al colpo di fulmine?

o altro?

12 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Beh, oltre alla trama, la prima cosa che vedo è la copertina. È vero che si dice che un libro non si giudica dalla copertina, ma molte volte se la copertina non ti attrae non leggi neanche la trama. Naturalmente tengo in conto anche l’autore, perché se lo si conosce si sa se il suo stile ti piace o no, e secondo me è lo stile che rende bello un libro. A volte mi è capitato di leggere trama bellissime, ma a conti fatti i libri non erano scritti con lo stile che piace a me, cioè quello che ti coinvolge, che ti fa sentire sulle spine parola per parola, che ti fa entrare completamente nel personaggio, tanto da provare le sue stesse emozioni. Queste sono le cose più importanti che vado a vedere. E se per caso non conosco affatto l’autore, beh, diciamo che preferisco provare a leggere una sua cosa in pdf sul computer, così se il libro non mi piace non dovrò pentirmi di averlo comprato.

• Anonimo
    9 anni fa

Prima di tutto leggo le trame dei libri con le copertine e i titoli che mi hanno catturato l'occhio e vedo se mi piacciono (se un libro non ha la trama, ma solo l'estratto, mi indispone tremendamente, però xD); se davvero mi attirano (o se sono indecisa) , leggo qualche brano spulciando le pagine qua e là per vedere che copertina e trama in realtà non nascondano una mostruosità di difficile lettura e, se superano l'esame, è fatta xD

Ah, una cosa fondamentale è il reparto; non per essere razzista, ma ogni volta che entro in libreria corro al reparto fantasy snobbando tutti gli altri!

• 9 anni fa

Ultimamente quando compro vado a colpo sicuro per un libro che già avevo inquadrato da un po'. Invece quando gironzolo senza avere niente di particolare in mente, se un titolo mi attira leggo la trama e guardo se si tratta di una saga o meno. Ah e guardo il genere ovviamente! La copertina invece serve solo da prima impressione,se è rosa e pucciosa sono tentata di tenermi a distanza ma mai giudicare dalla copertina. Se parliamo di fantasy invece ci vado cauta (specie dopo la fregatura presa anni fa con Gli eroi del crepuscolo ) perchè ne gira spazzatura di questi tempi! Guardo la trama, le informazioni sull'autore (di solito non serve vedere se è una saga o meno, perchè al 90% lo sarà di sicuro) e quanto il libro è stato decorato da scritte come "il best seller del momento, lo dice il tizio X" questo di solito mi fa passare un po' di voglia di acquistarlo anche perchè ci credo poco (cioè per niente) a tutti gli elogi che scrivono sulle copertine dei libri. E il più delle volte rimando l'acquisto per informarmi meglio.

Se il rapporto prezzo-rilegatura è buono, copertina morbida o rigida non fa differenza , così come il narratore..non amo particolarmente la prima persona però questo non influisce più di tanto perchè ho letto e apprezzato anche libri scritti in prima persona.

• 9 anni fa

La trama!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

Dipende: alcune volte ho provato una sensazione di ''magnetismo'' per un determinato libro, quindi l'ho preso a prescindere.

Solitamente invece, quando questo non mi succede, innanzitutto guardo la copertina, l'autore e il titolo.

Prediligo autori dell'Ottocento e Novecento, è come se avessi una certa predisposizione, che non ho per autori più recenti.

Dopo aver notato questo, punto alla trama.

Se mi colpisce, se solo quelle poche righe son capaci di farmi perdere in un mondo nuovo, quel libro sarà mio.

Infine vedo se è scritto in prima o terza persona: non fa molto la differenza, ma voglio saperlo prima di comprarlo..

Al contrario, non bado molto alla copertina rigida, o se è al presente o al passato.

• 9 anni fa

Chiudo gli occhi e stendo la mano poi prendo il primo che capita ...

• Anonimo
    9 anni fa

Per prima cosa mi colpisce sempre la copertina. Poi leggo la trama e se mi sembra interessante leggo un pezzo della prima pagina e poi valuto se prenderlo oppure no. Solo una volta ho avuto il colpo di fulmine con un libro. Ovviamente avevo letto anche la trama, ma non ho resistito e lo preso subito.

• La prima cosa che guardo è il titolo, penso che molte volte possa racchiudere la vera essenza di un libro.

Mentre raramente leggo la trama, pur sapendo di poter correre rischi nel comprare un libro che potrà non piacermi. Fino ad ora non mi è mai successo, penso crei più intimità con il libro, il fatto di scoprirlo pagina dopo pagina.

• io appena entro in libreria vado diretta nel reparto genere fantasy la cosa ke guardo per prima è la copertina e se mi intriga lego subito la trama e se mi piace lo compro subito :-D

• Minny
    Lv 4
    9 anni fa

Guardo il genere del libro. Poi se noto che è una serie, tipo più libri per una storia sola non lo compro, non mi piace avere in giro un sacco di volumi per una storia, per quanto bella possa essere, preferisco leggere un libro che sia uno e basta, al massimo due, ma già se son due è raro che li prendo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.