Bere vino da bicchiere normale di vetro..?

cosa ne pensate? QUANTO È IMPORTANTE un bicchiere da degustazione per godere appieno di un ottimo vino? (parlo di bottiglie costose e più pregiate). Bevendolo in bicchieri normali di vetro si perde tanto?

5 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

Non si perde tantissimo, la cosa che verrà sicuramente più sacrificata è l'aroma. I calici sono creati per esaltare i profumi varietali in modo da poter godere appieno dell'intero bouquet che il vino è in grado di sviluppare. Inoltre consentono (per quanto riguarda i rossi di media e grande struttura) di facilitare l'ossigenazione, fondamentale per bottiglie di grande pregio come barolo, chianti classico, barbaresco o brunello. Se si beve principalmente vino "da Esselunga" vanno benissimo i normali bicchieri da acqua, se invece si vogliono degustare appieno vini più importanti comprare qualche calice è sicuramente un investimento ben fatto. Un kit Bormioli Rocco da 6 bicchieri costa una trentina di euro, nulla di proibitivo. Oppure se si vuole risparmiare al massimo andrebbe comprato almeno un calice ISO, che va benino un po' con tutti i vini e si porta via "sciolto" a 5€ all'IKEA,

• 7 anni fa

io sono x il calice,ha piu gusto!

• Anonimo
    5 anni fa

Ci sono diversi siti in cui scaricare coupon o in cui puoi partecipare a concorsi che mettono in palio buoni spesa per valori anche di 1000 euro. Uno che so per certo che "funziona" ed esente da fregature è questo http://bit.ly/1APTKhu

Una mia amica 3 mesi fa ha vinto 1000 euro in buoni spesa coop. Ho visto con i miei occhi la scheda prepagata che le hanno spedito. Ci sono estrazioni periodiche quindi vale la pena registrarsi (ovviamente gratuitamente).

• Kurt
    Lv 4
    7 anni fa

L'importante è che il bicchiere sia di vetro.Il vino,e qualsiasi altra bevanda,nei bicchieri di plastica,perdono sapore.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

Nei bicchieri di vetro normali non penso.

Magari in quelli di plastica perde consistenza

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.