blast ha chiesto in Animali da compagniaUccelli · 8 anni fa

Piccolo di inseparabile! solo esperti grazie!!?

Buongiorno a tutti! allora ieri mi è arrivato il mio secondo inseparabile ( il primo preso un anno fa mi è morto perchè chi me l aveva venduto, nn ha saputo darmi delle istruzioni adeguate x alimentazione e tutto il resto) quindi ora sn qui a chiedervi un pò di info..

il ragazzo che mi ha venduto questo che ho preso ieri mi ha dato un pò di info..ma ho ancora dei punti interrogativi!!

Prima di tutto il mio pappagallino ha 20 giorni quindi ora lo sto svezzando con il nutribird procuratomi dal venditore..lui mi ha detto di farlo mangiare più o meno ogni 4 ore...

le mie domande sono:

1) per quanto tempo dovrò svezzarlo e quando dovrò iniziare a mettere i semi??

2) il nutri bird deve essere abbastanza liquido? io lo sto sciogliendo in acqua tiepida..

3) devo mettere un beverino nella gabbia? o per ora non serve? visto ke con la siringa e il cibo c'è anche acqua

4) come pulire la gabbia? tutti i giorni cambio i giornali..e poi ..io laverei la gabbia almeno una volta a settimana va bene? che prodotti posso usare che nn siano nocivi x il pappagallo??

poi ho letto di spruzzare la gabbia con antiparassitario a spray x volati..ogni quanto? voi lo usate? quale?

5) l'osso di seppia devo già metterlo?

6) per l'alimentazione quale frutta e verdura dare ?..ogni quanto?

7) qual'è il posto migliore per posizionare la gabbia?

Scusate le mie tate domande ..ma voglio accudire al meglio il mio pappagallino ed evitare che faccia la stessa fine dell'altro :(

Aggiornamento:

...mi sn dimenticata XD

8) x la ciotola x il bagnetto adesso penso sia troppo piccolo..ma quando inizierà a dover fare il bagnetto?

9) tra quanto inizierà a volare? *__*

Aggiornamento 2:

grazie mille..mi èstato detto ke poichè siamo in estate nn serve la luce calda o incubatrice!

e x l'antiparassitario??

Aggiornamento 3:

ho 2 cani e su di loro uso l'anitiparasitario ..

2 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Per prima cosa un pappagallino di 20 giorni deve stare in un incubatrice, comunque, rispondo alle tue domande.

Ti butto giu una tabella per le imbeccate giornaliere: a 20 giorni 5 volte al giorno (ogni 5 ore circa), ai 30 giorni 4 imbeccate (12pm,6am,12am,6pm), ai 40 giorni 3 imbeccate (12pm,8am,4pm), ai 50 giorni 2 imbeccate al giorno (12am,12pm) in questo periodo inizia lo svezzamento.

Il nutribird deve essere come uno yogurt, il beverino nella gabbia è inutile in quanto riesce a malapena a camminare, figurati ad arrampicarsi per bere e inoltre il NutriBird gli da già tutti gli alimenti che gli servono tra cui l'acqua.

La gabbia evita di metterla vicino a finestre o qualunque cosa che porti correnti d'aria, le quali possono facilmente portare alla morte.

Il bagno inizierà a farlo quando avrà tutte le piume in corpo, è inutile dirti di non farglieli fare di Inverno, ma solo di Estate una volta a settimana o anche 2 o 3.

Inizierà a volare intorno ai 2 mesi suonati, dove avrà già gran parte se non tutte le piume in corpo.

Lo svezzamento incomincia intorno ai 50 giorni (vedi la tabella che ti ho fatto sopra), non devi subito dargli dei semi dato che non sarà capace di mangiarli essendo abituato a mangiare un pastone liquido.

Lo svezzamento oltre a fargli imparare a mangiare i semi è il periodo dove si abituerà a mangiare una grande varietà di alimenti, se un pappagallo mangia solo semi significa che durante lo svezzamento non gli è stata data frutta o quant'altro.

Quindi, prima di fargli mangiare i semi dovrai iniziare a dargli frutta (mela, pera ecc..), cereali e legumi che dovrai preparare secondo precise indicazioni:

Cereali: grano, grano saraceno, miglio, avena, farro, frumento, orzo, bulgur, segale, quinta, triticale, riso e pasta integrali.

- possono essere somministrati crudi, cotti o germinati. Farli bollire a fuoco basso per 15 minuti, poi lasciarli in acqua a fuoco spento per altri 10 minuti.

Legumi: piselli e fagiolini possono essere dati crudi. Fagioli, ceci e soia devono essere bolliti. Se secchi tenerli a mollo in acqua 6 ore, farli bollire a fuoco basso per circa 45 minuti (la soia per 90 minuti).

Quando avrà imparato a mangiare i semi, continua a dargli un'imbeccata ogni 2/3 giorni per 2 settimane, serviranno per ricordare al pappagallo di essere allevato a mano.

Penso di esserti stato d'aiuto. Bye :)

PS: Per l'antiparassitario, lascia perdere, la maggior parte anche se specializzati per volatili nuocciono alla salute e alle vie respiratorie.

Comunque, io conosco l' ivomec dato che è uno degli antiparassitari più famosi, informati sull'uso in un negozio di animali. Io comunque lascerei perdere, è un solo soggetto, non attira animaletti come un allevamento intero di volatili. Non ti preoccupare.

• Anonimo
    6 anni fa

ciao!!!!! ^_^

Allora inizio a rispondere alle tue domande

20 giorni 5-6 volte al giorno (7:30-10-13-16.19-22), ai 30 giorni 4 imbeccate (7:30-15.19-23), ai 40 giorni 3 imbeccate (9-17-21), ai 50 giorni 2 imbeccate al giorno (10-17), ai 60 giorni 1 imbeccata al giorno(17). devi dargli dei semini tra un' imbeccata e l' altra iniziando dai 50 giorni

Il nutribird deve essere: ai primi giorni piu liquido che denso e man mano diventare sempre più denso come uno yogurt ASSOLUTAMENTE NO subito denso come ha scritto Slevin! e cosa intendi con tiepida?! la temperatura deve essere obbligatoriamente tra i 38 e i 40°!!! se di più se di meno il tuo pappagallino rischio grosso.

Eatto l' acqua non serve

A quest' età devi cambiargli la gabbia ogni giorno, al massimo 2!!! i germi nella sua gabbietta si moltiplicano che nn hai idea e a quest' età le sue difese immunitarie sono bassissime, quindi fino al 50-60 girno ti sconsiglio i prodotti chimici usufruibili in commercio

Per l' osso di seppia è troppo presto mettiglilelo verso il 50 giorno di vita

La frutta e la verdura potresti mettergliela fra 20-30 giorni appendendogliela nella gabbia o mettendogliela vicino in modo che lui curioso com'è provi ad assagiarla e la becchi. ricorda solo frutta e verdura che tende al color verde-marroncino chiaro.

la gabbia và posizionata in un luogo luminoso, ma lontano da fonti di calore o sole diretto, e in un' ambiente senza correnti d' aria!

Per il bagnetto anche fra 10 giorni si regola lui basta che non sia troppo profonda!!!

Inizierà a volare fra il 60 giorno di vita. poi ogni pappagalino è diverso! ;)

gli inseparabili sono pappagallini molto inteligenti, mi dispiace per l' altro... cerca di accudire bene questo. Aggiornaci su come cresce!!!!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.