Scanner pellicole aiuto DPI ?

Voglio comprare uno scanner per pellicole da 35mm. Ne ho visti molti e girando per i siti ho letto che come minimo per una scansione di una foto in buona qualità, lo scanner deve avere minimo 3000 dpi. Ora però ho visto che vari scanner hanno 1800x1800 dpi. Questo valore di dpi è maggiore o minore di 3000 dpi ? Se potete anche citarmi qualche nome di scanner buoni o comunque che vale la pena comprare per 100 / 150 €.mi fate un gran favore. Grazie mille

Aggiornamento:

Ho letto questo paragrafo:

Risoluzione

La risoluzione è qualcosa che chiunque che abbia almeno sentito parlare di una fotocamera digitale, conosce. E sarà anche probabilmente proclamata a caratteri cubitali sulla scatola dello scanner. Come ho detto, maggior parte scanner sul mercato oggi hanno una più che adeguata risoluzione. Avendo in mente questo, bisogna ricordare che una qualsiasi risoluzione maggiore ai 3000 dpi va bene. Nella foto seguente, potrete vedere un ritaglio al 100% di un’immagine scattata su pellicola di medio formato. Con la risoluzione della Epson 4490, un negativo 6×6 può essere scannerizzato ottenendo un’immagine grande oltre 10.000 pixels.

Quindi per 3000 vuole di 3 megapixel ?

3 risposte

Classificazione
  • Nicole
    Lv 6
    8 anni fa
    Risposta preferita

probabilmente hai letto male ed invece di 3000 dpi erano 3 mega pixel. 1800 dpi sono 3,6 mega pixel e quindi di più rispetto ai 3 mega pixel detti prima.

Non credo (ma non posso essere sicura) che esistano scanner per diapo da 3000 dpi.

Considera, comunque, che la digitalizzazione porta via una parte di qualità rispetto all'originale analogico (e non c'è verso di recuperarla...)

• 8 anni fa

Negli scanner la risoluzione (ad esempio 1800x1800) indica la risoluzione orizzontale e verticale.

Ecco un buon scanner

http://www.eprice.it/scanner-altri-formati-PLUSTEK...

Certo che usare uno scanner piano che ha la possibilità di scansione anche di negativi e diapositive non è il massimo, meglio prendere uno scanner dedicato. Anni fa la Nikon aveva in listino dei scanner che erano dei gioiellini, ma il costo era alto, si trattava dei coolscan

• Hellos
    Lv 7
    8 anni fa

Come scanner ti consiglio di dare un occhio agli espon oppure ai plustek. Gli scanner per negativi con maggiore risoluzione (se ne trovano anche da 9600dpi) possono costare dai 500 euro in su, quindi ti devi accontentare della risoluzione che trovi con il tuo budget che comunque è sufficiente per stampe di formato standard.

Attenzione che devono essere scanner specificatamente indicati per negativi con il coperchio retro illuminato, non vanno bene gli scanner normali.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.