Cos'è meglio fare???!?

Ciao a tutti...E da tanto tempo che vorrei farmi una Voliera dov'è meglio farla? Ho un Garage e alla fine del Garage un Orto..Dov'è meglio farla dentro il Garage oppure fuori nell'orto? Devo mettere un Albero nel mezzo della Voliera? Cosa devo mettere dentro? Devo mettere dei Nidi? Se avete qualcosa da aggiungermi...Fate pure! Grazie!

1 risposta

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao. Purtroppo non precisi che animali vorresti inserire nella voliera e nemmeno di dove sei quindi posso solo darti delle indicazioni generali.

Dunque, la voliera sarebbe meglio tenerla all'esterno, in una zona riparata dal vento e dal sole. L'ideale sarebbe vicino al garage, così da avere un lato di fatto protetto dal garage stesso, e magari con un'altro lato protetto che ne so da un albero importante o qualcosa di simile se hai questa disponibilità. Una buona alternativa è realizzare dei pannelli di plexiglass con cui coprire 3 lati e mezzo della voliera, per riparare gli animali durante l'inverno.

Cerca di farle un buon tetto, perchè i volatili in generale non sopportano lo stare alla luce diretta del sole, pena la morte anche abbastanza veloce...

Sul cosa metterle dentro:

- mangiatoie, appese o a terra (consiglio la prima soluzione), grandi e facilmente raggiungibili per la cura quotidiana

- beverini, in base agli animali che inserirai. Prevedine diversi, o in alternativa se hai modo colloca in basso un sistema di acqua corrente (senza ricircolo, o andrà a male in fretta!)

- giochi, come delle strutturine di legno o un tronco di albero. I piccoli devono poter volare agevolmente, quindi non riepire troppo la voliera, ma devono anche avere a disposizione vari appigli. controlla che il legno da te scelto non sia tossico per loro, e valuta bene l'introduzione di un albero vivo. Nel caso trova un arbusto, perchè non diventi più alto della voliera stessa!

- nidi. Io direi che se non sei esperto nell'allevamento dei volatili i nidi li puoi evitare per ora. Tieni conto nella costruzione che presto o tardi potresti metterli, ma ripeto non è obbligatorio anzi è bene aspettare se non si conoscono bene gli animali.

Aggiungo che ti consiglio di pensare al fatto che dovrai pulirla, quindi pensa bene a ciò che metti a terra. Diverse splendide voliere hanno a terra rocce e sassolini, che rendono impossibile pulirle in modo adeguato! Suggerisco ovviamente una doppia porta d'accesso per evitare fughe, reti a maglie fine sui lati per evitare ai tuoi uccelli di uscire ma anche ad altri di entrare...

Spero di aver detto abbastanza.. buon lavoro!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.