promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureReligione e spiritualità · 8 anni fa

Credo in Dio , ma la bigottaggine mi ha rovinato la vita?

Oggi in chiesa ho incontrato una persona di 30 anni ed altre mai fidanzate e questo mi ha fatto pensare a me , che ho 19 anni ( fortuna anche se tardi mi sto svegliando ) . I miei mi hanno fatto andare alle elementari dalle suore , alle medie lottai tanto per andarmene , ma al liceo tornai dalle suore . Per i miei genitori andare al bar era da prostitute ( si a 16 anni dopo tante lotte uscivo con la mia amica e dove potevo andare? ) , cosi iniziarono ad interessarsi alla mia vita privata . Scoprirono che interessavo ad un ragazzo e cosa fecero? Mi compressarono sul fatto che baciare fosse peccato ( cosi non baciai mai quel ragazzo e stavo lontana dagli uomini ) . In discoteca non mi fu mai permesso di andare . ED ADESSO MIA MADRE é PREOCCUPATA CHE RIMMARò zitella . MA CHE DIAMINE VUOLE? Se ho avuto una scarsa vita sociale per colpa dei miei compressi messi da loro che vuole?

UNA VOTLA PER TUTTE , ma AVERE UNO STRACCIO DI RAGAZZO anche se finisce è PECCATO? quindi poi secondo questa religione non dovrò più fidanzarmi? SONO CATTOLICA . Una cosa è certa se mai avrò la fortuna di sposarmi ( perchè ormai considerando che non ho amici ci spero pochissimo ) Ed avrò dei figli gli farò godere la loro adolescenza ( NON FACENDOSELA CON TUTTI ) , ma non gli metterò degli stupidi compressi .

Aggiornamento:

Vedendo quelle ragazze in chiesa , alcune pensavano che truccarsi è da prostitute , come mettersi i tacchi è la gonna ( fortunatamente non sono mai stata a questi livelli , almeno su questo sono stata libera ) pensavo se veramente Dio vuole tutto questo . Ma dove è scritto nella bibbia?

11 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Anche io anni fa ho subito le tue stesse pressioni, per colpa dei miei genitori bigotti ho dovuto fare tutto di nascosto e ho avuto poche occasioni rispetto a quelle che avrei potuto, ma col senno di poi sono lieto di essere arrivato alla mia filosofia (per di più uscivo di notte di nascosto col rischio di cadere dal tetto)

Non condivido il pensiero bigotto perbenista per di più pressante dei tuoi genitori, a parte che a 19 anni e' troppo presto per dire se sarai zitella, posso capire se tu avessi 35 anni o di più, ma neanche, perché oggi l'amore si trova a tutte le età, tra viaggi, internet, grandi città, luoghi di incontro e' facile avere qualche possibilità di trovare l'anima gemella

Ma credo che da quello che dice tua madre siate del sud, la c'e molto bigottismo, c'e molto moralismo, tua madre e' incoerente, cioè ti toglie le occasioni poi pretende che tu abbia il ragazzo? Tu dille una cosa, "sai Com'e? Trovamelo tu il fidanzato da maritare, magari fammelo arrivare tramite poste pay per corrispondenza"

Gli ambienti di chiesa specie dei paesini del meridione sono il focolaio di gente emarginata effettivamente, se tu stessi a Roma la cosa sarebbe assolutamente differente, perché nelle parrocchie romane come al volontariato puoi persino trovare ragazzi e ragazze che fanno i modelli e le modelle (conosco una bella sosia di Hilary Blasi sia di fisico che di faccia a Roma che fa volontariato e frequenta la parrocchia, in fatto di ragazzi ne conosco uno li che e' un bonazzo che fa letteralmente perdere la testa a tutte)

Ma visto che hai 19 anni sono sicuro che troverai il ragazzo se vai all'università, magari vattene a Roma o in un altro grande centro, non infrattarti nei paesini, sarebbe la tua tomba!

innanzitutto non fare l'errore di sfogarti contro la religione quando qui di religione non c'è nulla ma c'è solo comportamento iperprotettivo paranoide!

La cosa migliore e' scappare per l'università, tanto sei vicina per l'età, dai su, questo mese passa e poi i test per andare a Roma e ffankulo il bigottismo!

Fonte/i: Auguri e buona vita!
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Dado
    Lv 6
    8 anni fa

tranq...hai 19 anni quindi sei in tempo per farti una vita....anzi vedrai che pian piano tutto si sistemerà....l'importante e che tu faccia le tue scelte con la tua testa anche se contrarie a quelle dei tuoi.....ma non abbatterti hai tutta una vita per divertirti...... ;)

• 8 anni fa

Cara, essere Cattolci vuol dire amare se stessi e il prossimo seguendo il messaggio di Cristo presente nei vangeli, oltre che frequentare la messa, ma niente ti vieta di uscire con un ragazzo, o di baciarlo, o di lasciarti nel caso le cose non funzionano e di provare con un'altra storia. Certo, passare da un letto ad un altro è sì poco onorevole, ma non il frequentare un ragazzo, non il bacio, quelle erano solo paure di tua madre!

• 8 anni fa

Guarda che non è la chiesa che dice queste cose, sono tua madre e altre persone che conosci. Sono cattolica praticante, frequento la chiesa, e ti assicuro che ci sono un sacco di ragazze e donne credenti che portano gonna e minigonna e tacchi e si truccano. E baciare non è peccato, nessun sacerdote te lo dirà mai. Tua madre è preoccupata che tu rimanga zitella a 19 anni? Scusa, ma in che secolo vive tua madre, nell'800??? E quale cavolo di chiesa frequenti? In parrocchia da me le donne vengono tutte amessa con tacchi, gonna, rossetto etc. E spesso dopo la messa si va al bar insieme, pensa un po'... Guarda, tua madre è veramente antiquata, e te lo dice una che ha 50 anni, te lo direbbe anche mia madre che ha più di 80 anni e non ragiona come tua madre, ed è molto religiosa. E oltre che antiquata, tua madre direi che è poco religiosa, non è cristiano il modo in cui si comporta. E nemmeno sono buone cristiane quelle che pensano che truccarsi sia da prostitute, evidentemente sono maliziose e vedono il male dappertutto. Che dopo un fidanzato tu non possa più fidanzarti... be', la nostra religione non l'ha mai detto. Ma dove cavolo vivi? Cambia ambiente! Cerca di andare a vivere per conto tuo il prima possibile, magari vai all'università in un'altra città, oppure, se non vuoi continuare a studiare, cerca un lavoro e vattene il prima possibile.

E non attribuire, per favore, alla chiesa cose che non dice; è tua madre che le dice, non la Chiesa.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

Scusami, ma personalmente credo che sia un problema dei tuoi e della parrocchia che frequenti.

Io sono credente e frequento anche l'azione cattolica, ma conduco una vita NORMALISSIMA e come me anche tutte le persone che vengono all'azione cattolica della mia parrocchia e delle altre parrocchie del mio paese. Il bacio non è mica peccato. o.O A dire il vero ad un incontro diocesano un prete disse davanti a 800 ragazzi che anche la sessualità, purché sia nell'amore, può essere vissuta. Certo, forse il papa avrebbe potuto scomunicarlo xD, questo però per dirti che la verità dell'interpretazione delle Sacre Scritture nessuno la possiede.La parola d'ordine del cristianesimo è AMORE. Noi all'azione cattolica prima avevamo un bel rapporto di amicizia (adesso c'è troppa differenza di età all'interno del gruppo) e ci si divertiva assieme in maniera sana. Io vado tranquillamente al bar, in discoteca, indosso minigonne, mi trucco a volte anche pesante e indosso i tacchi. A dire il vero un paio di volte, per entrare nel cortile della chiesa, sono dovuta necessariamente passare per la chiesa perché il cancello del cortile era chiuso. Magari indossavo minigonne non prevedendo che sarei dovuta entrare in chiesa... beh, sono entrata anche in chiesa con la minigonna e i tacchi di passaggio. Molte sono imposizioni che ci poniamo noi... L'oscenità non è in quel che si guarda, ma negli occhi di chi guarda. Dio non vuole sacrificio, ma misericordia. Perdona gli altri e i tuoi peccati ti verranno rimessi. Gesù per 33 anni si è divertito: stava con gli amici, andava ai matrimoni, a cena dai discepoli... Solo durante la Quaresima e la Passione ha sofferto. Nella vita c'è un momento per essere felici e una per essere tristi, ma non di certo per sciocchezze che ci imponiamo noi. Io ho tranquillamente il ragazzo e lo stesso molta gente in chiesa. 19 anni sei giovanissima. Non so, vai in palestra, in biblioteca... frequenta posti frequentati da giovani. Di sicuro troverai qualcuno. E bacialo senza problema. xD Ciao! :-)

• Giulio
    Lv 5
    8 anni fa

Che diavolo sei nel fiore degli anni...tranquilla che lo trovi un maschio che bene o male ti toglie i complessi...onestamente e con amore s'intende.

• Sakura
    Lv 6
    8 anni fa

Io credo che alla tua età tu debba esserti fatta un'idea di ciò in cui è per te bene credere. Non puoi farti influenzare da ciò che ti insegnano i tuoi genitori, io non l'ho fatto (altrimenti dovrei andare a messa ogni domenica, dovrei cresimarmi, dovrei battezzare mia figlia, dovrei sposarmi in chiesa etc.. ). Ho preferito seguire i miei pensieri e ciò che sento dentro di me, senza pormi regole ma facendo fede ai miei valori e principi di vita. Ho scelto ciò che i miei limiti personali mi impongono.

Tutte quelle ragazze che tu vedi in chiesa sono il risultato di ciò che tu stessa dici di essere (cioè influenzata da un'educazione religiosa rigida ed intransigente) e perciò non dovresti giudicarle e nemmeno curartene; concentrati su di te e sii libera là dove non comprendi, perchè le scelte che facciamo devono essere fatte con senno, consapevolezza, altrimenti non sono scelte nostre.

• 6 anni fa

ti capisco molto bene poichè anche io ho una sorella cattolica ma estremamente bigotta. Lei a differenza tua sta compiendo un cammino che la porta ad essere sempre più bigotta, non so proprio cosa fare, addirittura da poco ho scoperto che ha un taccuino in cui appunta le possibili bigottagini per il futuro.

aiutatemi.

• 8 anni fa

io sono cattolico praticante. se vuoi ci conosciamo

• Se hai skype e vuoi parlarne meglio, contattami tramite posta privata. =)

Un abbraccio. ^.^

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.