Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureSocietà e culture - Altro · 8 anni fa

Non pensate che Napoli possa essere un posto migliore senza alcuni napoletani?

Non son razzista. Io sono nata a Firenze e sono sposata con un napoletano.

Dopo esserci sposati ho vissuto a Napoli con mio marito per il suo lavoro, nel quartiere di Fuorigrotta, ma dopo 4 anni, sempre per lavoro, ci siamo trasferiti ad Edimburgo.

Comunque, vivendo a Napoli ho conosciuto bene la mentalità del luogo ed è a causa di questo che Napoli ha tutti questi problemi.

Non parlo di Camorra, visto che ovunque, anche qui nel Regno Unito e a Firenze, ci sono organizzazioni criminali simili che hanno un brutto impatto sull'economia.

Io parlo della strafottenza della gente.

Quando vivevo a Napoli il mio quartiere, molto belle esteticamente, era sempre sporco. Ogni volta c'erano carte, bottiglie, mozziconi di sigarette a terra.

Ogni palazzo era imbrattato con qualche scritta.

Lo stesso anche in altre zone, come il Vomero e il Centro, in cui tutti i palazzi e i monumenti erano imbrattati di scritte e le strade, i marciapiedi e le aiuole sempre pieni di carte o bottiglie.

Dico io, perché molta gente vuole così a questa povera città ? Una città splendida e che ha tanto da offrire alla gente di tutte le età.

Conosco molti napoletani e tutti, anche mio marito, sono della stessa opinione. A Napoli c'è brava gente ma, purtroppo, ce n'è molta che non rispetta mai regole e a cui piace vivere nel disordine e nella sporcizia.

Inutile dire che ovunque ci sono gli stessi problemi. Lo so, ovunque c'è gente che fa schifo e che non rispetta gli ambienti della città ma, lasciatemi dire, che a Napoli ce n'è di più di questa gente.

Io ho vissuto a Firenze per molto, essendoci nata, e non c'è tutta questa inciviltà.

E' vero che possono esserci carte a terra o bottiglie, ma non è sempre così. Le strade e le aiuole sono più pulite, perché c'è più civiltà rispetto a Napoli.

Lo stesso vale per i palazzi e i monumenti.

Anche a Firenze (come Milano, Torino ecc.) possono esserci scritte sui palazzi e sui monumenti, ma non come a Napoli. Per i monumenti soprattutto, c'è una cura maggiore, proprio perché sono monumenti e quindi non è bello imbrattarli completamente di scritte, lasciandoli in un modo raccapricciante.

Non dite, però che è il comune che non pulisce strade e monumenti, perché non è vero. La verità è che molti napoletani amano la propria città, ma non la vogliono lasciare in uno stato decente per renderla vivibile.

Poi, un altro problema, è la guida nella strade di Napoli.

In tutto il tempo in cui sono stata a Napoli non ho mai guidato alcun veicolo e questo perché non vengono rispettate le regole per una buona guida.

Molti non sanno che esistano le precedenze o, peggio, i semafori.

A Firenze, come in altre città, si guida perfettamente. E' vero che possono esserci persone che non rispettano il semaforo, precedenze o non mettono il casco sul motorino (che a Napoli è un must), ma comunque ce n'è di meno e questo è del tutto visibile, non negatelo per favore !

Ripeto, anche mio marito e dei miei amici napoletani confermano ciò che dico.

La colpa non è delle autorità o del sindaco, ma è di molti cittadini che non voglion far nulla.

Perché tutta questa inciviltà ?

Cosa c'è di male nel rispettare le regole ?

Mi dispiace vedere una magnifica città come Napoli, ridotta ad uno stato di degrado immenso.

Chi la pensa come me ?

2 risposte

Classificazione
  • davide
    Lv 7
    8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao,

i soliti luoghi comuni della solita ladra italiana che viene a Napoli con la puzza sotto il naso... stai a casa tua per piacere, dal 1860 avete rubato di tutto al Meridione rendendolo in questo stato di abbandono, impara la storia, Napoli capitale mondiale fino al 1860, a sfotto' per gli itagliani come te.

lasciano perdere la storiella dei muri imbrattati, che esistono in tutto il mondo, delle carte a terra che ho trovato anche a Ny, qui ai semafori si fermano tutti e con la nuova ztl tutti rispettano il divieto di traffico

Noi non siamo quelli con gli anelli al naso, cara scimmietta scendi dall'albero e vieni a Napoli

napoli e' fatta di tanti aspetti..cose belle e' brutte e' fatta di divertimento,allegria,passione....di speranze certezze...ma tante persone nel mondo e specialmente in italia la vede come una citta piena di problemi e nn apprezza la vera bellezza di questa citta'..tutto questo odio è figlia dell'invidia di nn poter essere parte di una grande storia di una grande citta'......NAPOLI E' TUTTO QUELLO CHE SI PUO DESIDERARE!!!!!!!!!!

Napoli la puoi amare o odiare, ma prima la devi vivere, fino in fondo, tra i vicoli dei tribunali o le bellezze del palazzo reale.

Napoli la devi girare e rigirare, fino a perderti nella bellezza di quel famoso panorama, un panorama dei piu' suggestivi .... uno dei golfi più belli e famosi del mondo, sullo sfondo che arriva fin laggiù ...fino al Vesuvio.

Napoli è sempre al di sopra delle righe nel bene o nel male, la piu' odiata e amata

A Napoli, ti sentirai sempre come a casa tua, accogliente e calorosa come da nessun altra parte del mondo

Solo chi si ferma alle apparenze e all'aspetto superficiale di ciò che vede non riesce ad apprezzare i sorrisi dei napoletani, lo scintillio del sole sull'asfalto rovente anche se siamo in pieno inverno, le voci che ovunque ti cantano gioia nel cuore...la bellezza di Napoli è ineguagliabile così come lo sono i napoletani...ed anche se ti trovi lontano chilometri, a Napoli ti senti a casa...

Genova è la capitale degli scippi,

Roma capitale di omicidi,

Milano la capitale dei furti di auto, degli stupri e delle tangenti,

il Veneto degli evasori fiscali,

Bologna la capitale dei furti di biciclette,

......eppure per gli italiani esiste solo una città che ha tutti questi primati.

che siate male.detti fratelli d'italia!

...dal 1860 un conto in sospeso

• 8 anni fa

hai scritto un tema ma non trovo il senso della domanda...

quello che hai scritto è vero ma è impossibile cambiare le abitudini e gli stili di vita dei cittadini di una ragione sennò non potrebbe essere ancora considerata tale....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.