E' possibile avere chiarimenti sulla scuola, apprendimento e metodologia?

Allora, mi chiedo sempre come un mio cugino sia riuscito a migliorare a scuola perchè fino al secondo superiore veniva rimandato a settembre con 3 debiti, successivamente ha cominciato a prendere voti alti, diplomandosi con 100 e lode e arrivando 11 nella graduatoria dei test di medicina alla Cattolica a Roma. A qualcuno è successo qualcosa di simile? Avete dei consigli? Vorrei tanto seguire la sua strada!

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Anche a me è successo qualcosa di simile. Fino alla terza superiore ho tirato a campare, appena oltre la sufficienza. Non avevo voglia di dare di più. Poi ho iniziato a comprendere che questo non aveva senso e non faceva onore alle mie capacità. Per di più, frequentavo una scuola privata (di quelle molto severe) a pagamento. Mia madre si svenava per darmi il meglio. Quando lo compresi davvero, mi vergognai e mi misi a studiare. Mi sono diplomata col massimo dei voti, poi proseguii gli studi per un paio d'anni, dando esami sempre con 30 e lode. Mi fermai solo perché quel percorso non mi portava da nessuna parte.

Una storia a lieto fine, quindi? Mica tanto. Negli anni in cui non ho studiato a fondo ho perso l'occasione di conoscere bene quelle cose che poi, diventando insegnante, avrei potuto mettere a disposizione dei miei alunni. Oggi in alcune cose faccio fatica, per far bene alcuni tipi di lezione mi occorre una preparazione più lunga e sono meno sicura. Peccato, l'ho capito solo dopo.

• 8 anni fa

Semplicemente, tuo cugino si è messo a studiare in modo intelligente..

ha trovato il suo metodo di studio, che è la cosa più importante

per avere successo negli studi = studiare quel poco necessario, rendere molto:-)

• 8 anni fa

Tutti hanni una svolta , anche piccola, nella vita... Evidentemente tui cugino é diventato piú maturo e ha capito che andava male a scuola nn perché nn riuscisse ad arrivarci, ma perché ha capito che era solo svogliato...prova a capire cosa sai e nn sai fare, dove sono i tuoi talloni d'achille e cosa vorresti fare all'universitá e perché :) buona fortuna ;)

Fonte/i: Me
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.