Arale ha chiesto in Animali da compagniaCani · 8 anni fa

il mio cane abbaia e si agita quando scendiamo le scale per uscire?

il mio cane maschio è un meticcio di tre anni e mezzo di piccola taglia, da un pò di tempo quando scendiamo le scale di casa per uscire a fare la passeggiata comincia ad abbaiare piangere tirare il guninzaglio,si agita come posso placarlo!(premetto che sono al quarto piano senza ascensore)usciamo anche 3-4 volte al giorno ma lo fa sempre!!!

prima lo avevo associato alla smania del calore di una cagnetta...ma ora l ha finito e continua a farlo!ho paura che mi faccia cadere prima o poi....i vicini ancora non mi hanno detto nulla ma capisco che alle sei di mattina i suoi guaiti scocciano!!!

9 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Ciao :) Dunque hai due opzioni: la prima è che quando esci di casa, se come chiudi la porta lui comincia a fare il suo show ti fermi, senza dire nulla, lo guardi e aspetti che finisca per lo meno di abbaiare, e poi vai avanti e se riabbaia ti rifermi, con il tempo capisce che se sta zitto si va avanti altrimenti non si esce.. la seconda opzione è che come fa così lo prendi e lo rimetti in casa, aspetti un attimo e provi a uscire, se continua lo rimetti dentro e via avanti.. credimi capisce bene!!! So che è dura così.. ma se si vogliono dei risultati bisogna avere anche pazienza :)

Fonte/i: Esperienza personale :)
  • Anonimo
    8 anni fa

E' felice di uscire, anche la mia lo fa.. è divertente! ..mi metto a correre con lei XD

• 8 anni fa

non va bene che si comporti cosi' ... anche se e' di taglia piccola potrebbe farti cadere dalle scale e non e' corretto verso gli altri che se la faccia abbaiando per tutti i piani di scale ... quando le metti il guinzaglio per uscire lei deve stare calma seduta e deve saper aspettare ... se comincia ad agitarsi per la passeggiata togliele il guinzaglio e aspetta nuovamente che si calmi ... dovresti ripetere l' esercizio fin quando non capisce che solo quando e' tranquilla si va a passeggio.. il guinzaglio deve essere solo una sicurezza per il padrone non una catena per il cane che arriva allo strangolamento e si tira dietro il mal capitato padrone...

• 8 anni fa

Anche la mia cagnolina fa così, è come se volesse annunciare al mondo che sta uscendo. O forse le piace sentire la propria voce che rimbomba sulle scale... boh. Il bello è che non lo fa la sera tardi, quando usciamo per l'ultima passeggiata prima di andare a letto, come se sapesse che a quell'ora non bisogna disturbare :) In genere è silenziosa ed educata, anche se la lascio in casa da sola non abbaia.

Ma la tromba delle scale è il suo personale palcoscenico. Per fortuna che stiamo al primo piano e uscire è questione di dieci secondi!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Bryan
    Lv 4
    4 anni fa

Raccomando questo corso per imparare ad addestrare ed educare un cane nel migliore dei modi http://corsoaddestramentocani.latis.info/?GFt7

Addestrare un cane non è mai facile. Lo abbiamo ribadito più volte: gli ostacoli da superare sono sempre numerosi, e non sempre il nostro amico ci da’ le soddisfazioni sperate.

• Ros
    Lv 6
    8 anni fa

QUando gli metti il collare il cane deve venire da te e non il contrario. Esci prima te dalla porta e solo quando il cane e' tranquillo. Prova a non usare il guinzaglio. Se si comporta bene dagli un premio quando arrivi a ogni rampa. Insegnali a stare vicino a te mentre scendete le scale. Quando le salite cerca di essere allegro e felice e insegna tua cane Attento ... Pronti Via ... e usa questa frase per salire.

• 8 anni fa

anche la mia lo fa, è perchè sono contenti di uscire xD

potresti provare quando lo fa a fargli "ssh!" e si zitta gli dai un piccolo premio :)

• 8 anni fa

anche la mia meticcia lo fa! infatti io prendo l' anscensore perchè sono all ' ottavo piano! se non hai l' ascensore è un bel problema... è proprio il comportamento del cane e non uoi farci nulla..

• 8 anni fa

prova a portarlo in braccio per le scale, forse non vuole far fatica!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.