? ha chiesto in SportTennis · 8 anni fa

differenza tra grip e overgrip?

ciao a tutti

volevo chiedere chi mi spiegava la differenza tra overgrip e grip visto che io volevo cambiare il nastro al manico della mia head extreme lite che era bianco (ora nero) e non so cosa prendere... poi ho comprato il fermacorde di djokovic quello col simbolo della head e l'aquila. quali vantaggi può dare sulla mia extreme lite oltre alla estetica? visto che ci siete date un commento sulla mia racchetta? :D

10 PUNTI AL MIGLIORE!!

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao Fabio, ricordo di averti fatto tutta una scheda sulla tua racchetta qualche giorno fa, quindi di quella non parlo qui. Grazie per aver scelto quella risposta come la migliore :)

Veniamo al manico della tua Extreme Lite.

Come grip si intende il nastro che è avvolto intorno al manico della racchetta (come quello che trovi sulle racchette nuove). Può essere di pelle o di materiale sintetico ed essere più o meno spesso e con capacità di assorbire il sudore.

L'overgrip invece è una sottilissima striscia di materiale sintetico che si applica sopra il grip quando questo si consuma. Serve per recuperare una presa salda o assorbire meglio il sudore quando il grip s'è consumato. Ne esistono una varietà infinita per capacità assorbente, spessore e colore.

Insomma, quando il grip del manico è consumato puoi fare due cose: sostituirlo oppure applicarci sopra un overgrip.

Potresti anche mettere un overgrip per ingrandire leggermente un manico troppo piccolo per la tua mano, anche se la differenza è minima.

Quello che chiami fermacorde in realtà non serve per fermare le corde, ma per attutire le vibrazioni del piatto corde della racchetta. In termini pratici, l'unico effetto che ha è che il suono che fanno le corde colpite dalla palla risulta molto attutito e compatto, invece di risuonare fastidiosamente. Quando colpisci la palla la racchetta fa "STOCK!" invece di "SDEENG!" Non so se mi spiego... :D

Vantaggi o svantaggi? Nessuno! Le corde risponderanno esattamente come prima. E' solo una questione di suono, quindi di sensazione soggettiva del giocatore. Io quando gioco lo voglio. Altri dicono che con l'antivibrante sentono le corde più rigide e quindi giocano senza.

Puoi scegliere di metterlo anche solo per una ragione estetica. Nessun problema.

Spero di averti risposto esaurientemente :)

• 5 anni fa

Allora il grip è quella specie di gomma che trovi in tutte le racchette appena le compri, lo puoi cambiare ed è adesivo.. l'overgrip invece è un nastro non adesivo che lo si mette sopra il grip sia per non rovinare l'over sia per maggiorare di dimensione l'impugnatura..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.