posso portare una imbarcazione a motore 40hp?

salve a tutti, ho letto in giro su internet che superati i 16 anni si può condurre soli senza la obbligatoria presenza di un adulto una imbarcazione non maggiore di 5 metri di lunghezza e non superiore a 40.8 hp, e non ci si deve allontanare dalla costa più di 6 miglia, ora io chiedo se questo è vero??

io ho 17 anni compiuti ed un gommone molto di 4 metri con un motore 4t da 40 hp, posso farci delle uscite con amici anche non maggiorenni?

grazie a tutti in anticipo

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Si, puoi, bastano 16 anni compiuti. Un consiglio, le autorità stanno molto "addosso" ai ragazzi per paura che compiano imprudenze, per cui porta SEMPRE le dotazioni di sicurezza che puoi trovare elencate nel link riportato sotto, se il tuo gommone è rimessato in un porto entrando e uscendo non superare mai la velocità di 3 nodi - la velocità di una bicicletta che passeggia lentamente - se invece parti da una spiaggia usa sempre i corridoi di lancio, e se questi non ci sono usa i remi per allontanarti e avvicinarti alla battigia, mettendo in moto il motore solo quando sei fuori dalla portata dei bagnanti - 300 mt. In navigazione non passare in velocità vicino alle altre barche, e ricorda che le barche a vela, mentre vanno a vela hanno SEMPRE la precedenza mentre dovrai dare la precedenza alle barche a motore che vengono da dritta (destra). Comunque, anche se ora hai in mente solo le onde, gli spruzzi e il vento della velocità, se hai voglia di impegnarti un' oretta scarica dal link più in basso il pdf delle norme per prevenire gli abbordi in mare e dai un'occhiata alla SEZIONE II, ti sarà sicuramente utile anche in vista di un possibile conseguimento della patente nautica.

In ogni caso ricorda sempre: al mare bisogna dargli del LEI!

Buon vento!

• 8 anni fa

Maurizio, la mia esperienza nautica (modestissima considerato l'Elemento Naturale in questione) mi ha insegnato che se al Mare si da del 'VOI' e lo si 'sfotte' il meno possibile è meglio!!!!!

• Anonimo
    8 anni fa

si, puoi uscirci tranquillamente.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.