F ha chiesto in Animali da compagniaCani · 7 anni fa

informazioni sulla razza shih tzu ?

ciao :)

volevo sapere qualche informazione sulla razza shih tzu perchè sto convincendo i miei a comprarmelo!

1. perde tanto pelo?

2. siccome non lo voglio con il pelo lungo lungo quindi ogni quanto gli dovrò portalo a tagliare il pelo?

3. e su per giù quanto costa la toelettatura?

4. ogni quanto gli va fatto il bagno?

5. bisogna pulirgli gli occhi con qualcosa? e se si con cosa e ogni quanto?

6. se lo comprerò, non lo prenderò negli allevamenti ma da qualcuno amatoriale e secondo voi lo posso trovare al di sotto di 600€ (non mi interessa il pedigree) ma solo che sia in ottime condizioni?

mmh poi se mi date altre informazioni generali sulla questa razza mi sareste di aiuto.

vi chiedo un'altro favore mi potette trovare delle persone che vendono shih tzu a poco in TOSCANA soprattutto in zona:

- LUCCA

-VIAREGGIO

( INSOMMA PROVINCIA DI LUCCA)

- poi FIRENZE

- PISA

- PISTOIA

insomma non tantgo lontano tipo SIENA, ARREZZO, GROSSETO perchè sono di LUCCA.

grazie mille in anticipo !!!

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Migliore risposta

    allora prima per cosa ti do le informazioni sul cane:

    lo Shih-Tzu è una razza canina di origine cinese, la sua origine risale al XVI secolo.

    Descrizione: Nonostante la piccola taglia è molto robusto, ha un sottopelo lanoso, ricoperto da un manto lungo e setoso. La testa è arrotondata con abbondante barba e baffi e per questo motivo spesso i peli del cranio vengono riuniti in un ciuffo e legati con un nastro. Sono ammissibili tutti i colori e chiaramente il pelo lungo è la sua caratteristica principale anche se a volte viene tagliato. Il muso è corto e peloso ed il naso è nero. Gli occhi sono grandi, rotondi e nella maggior parte dei casi sono scuri, eccetto negli esemplari blu. Gli orecchi cadenti sono ricoperti da pelo che si mescola con quello del corpo. I denti devono chiudersi in un morso a tenaglia. La rimozione dello sperone è facoltativa. La coda a pennacchio si arriccia sulla parte posteriore. L'altezza dell'adulto è generalmente compresa tra 25 e 28 cm, il peso tra 4 e 8 kg.

    Temperamento: è un cane molto attento e orgoglioso. Ha una forte personalità e si fa capire. È simpatico, allegro ma testardo. È un cane nobile, coraggioso ma a volte arrogante. Sta bene in compagnia di bambini, vivaci e discoli. Lo Shih-Tzu è socievole ma diffidente verso gli estranei. Se addestrato costantemente darà buoni risultati. È un cane da guardia molto attento ed in casa è tranquillo. E’ testardo ed intelligente. si affeziona al proprio padrone, desidera stare a contatto con la gente e solitamente va d’accordo con altri animali.

    Problemi di salute: Tendono ad avere un respiro affannoso e russano. Alcuni esemplari che derivano da particolari linee di sangue sono predisposti ad avere problemi alle orecchie, agli occhi e all’apparato respiratorio. Un altro problema può essere ernia del disco causata dai piedini posteriori che sono corti. I loro denti necessitano di accurate visite veterinarie in quanto tendono a cadere presto. Questi cani tendono ad ingrassare facilmente e non dovrebbero mai essere sovrappeso. Può avere malattie agli occhi come il glaucoma, che va curato con dei medicinali prescritti dal veterinario

    Condizioni di vita: Questi cani sono adatti alla vita d’appartamento e staranno bene anche senza un giardino. Soffrono il caldo. In appartamento, la loro taglia può rendere loro difficoltoso salire e scendere le scale. Tuttavia tendono a stressarsi, una passeggiata potrebbe essere sempre d'aiuto.

    Addestramento: è un cane attivo quindi necessita di almeno un paio di passeggiate quotidiane. Non dare troppo da mangiare a questa razza altrimenti ingrasserà rapidamente.

    Mantenimento: Lo Shih-Tzu deve essere mantenuto pulito, specialmente lungo il contorno degli occhi e delle orecchie. Infatti lo Shih-Tzu ha gli occhi particolarmente sensibili: esistono in commercio delle gocce speciali per problemi agli occhi. Lo Shih-Tzu va bene per chi soffre di allergia al pelo in quanto ne perde pochissimo. Inoltre deve essere lavato ogni 7-15 giorni con prodotti speciali adatti al suo pelo e spazzolato ogni giorno, con 1 o 2 spazzolate, per evitare i nodi e la conseguente caduta dei peli. Soffrendo particolarmente il caldo, durante i mesi estivi molti tendono a tosarlo anche se gli specialisti sostengono che non sia poi una necessità primaria siccome il pelo lungo fa si che la sua cute sia in parte protetta dai raggi del sole.

    ti rispondo alle domande:

    1. come letto sopra nn perde tanto pelo, ma se inizia a perderne tanto come tutti i cani ha un problema alla cute

    2.assolutamente nn farlo tosare,una sistemata ok togliere quelli lunghi,accorciarlo un pochino va bene ma niente di piu,il cane senza pelo ha piu caldo,la pelle del cane è bianca senza protezione alcuna conto i raggi uv,per cui se toccata dai raggi solari anche nn diretti si riscalda,,tra l'altro il cane nn suda,quindi nn si difende dal caldo tramite pelle come facciamo noi,rischierebbe anche patologie della pelle,lo shitzu come lo york e altri nn fa muta perchè nn ha un sottopelo,ha un pelo di copertura leggero,se poi si toglie anche quello

    3. nn lo so,, il mio cane che un breton lo facciamo solo in primavera e il costo è circa 40-50€, ma come scritto prima fargli fare una spuntatina..

    4. il bagno come ho scritto sopra nelle info va fatto ogni 7-15 giorni con prodotti specifici e sbozzolato ogni giorno

    5. sugli mantenerglieli puliti nn so, so solo che esistono delle gocce speciali per problemi agli occhi

    6. puoi trovarlo sotto il 600€

    7. per il luogo nn so, nella mia città (sono di bergamo) abbiamo tipo un giornale dove c'è scritto su ogni categoria persone che vendono cose e anche animali.. l'ho usato quando dovevo comprare il mio cane ed è molto utile prova a vedere li da te.. cmq prova a fare anche una ricerca su internet

    Fonte/i: info: wikipedia e internet mi dispiace che la mia risposta è lunga, spero almeno di esserti stato d'aiuto.. :)
  • I miei 5 cents:

    - scegli un'altra razza se non ti piace il pelolungo, non ha senso tagliarglielo per averlo corto

    - a max 600€ se lo trovi è senza pedigree, e senza pedigree non c'è niente che dimostri che sia di razza, quindi spenderesti 600€ per quello che agli occhi del mercato è un meticcio.. poi fai te, ma trovo stupido fars fregare 600€ per un cane che non ha valore commerciale.

    Il pedigree costa 30-40-50€ (dipende da quanto è numerosa la cucciolata, perché si dividono i costi per i cuccioli), quindi non è giustificabile proporre un cane a 600€ senza pedigree e a 1000 con pedigree.. fatti furbo.

  • Chris
    Lv 4
    3 anni fa

    Raccomando questo corso per imparare ad addestrare ed educare un cane nel migliore dei modi http://CorsoAddestramentoCani.latis.info/?IKS3

    Addestrare un cane non è mai facile. Lo abbiamo ribadito più volte: gli ostacoli da superare sono sempre numerosi, e non sempre il nostro amico ci da’ le soddisfazioni sperate.

  • 4 anni fa

    In cinese Shih Tzu significa “cane leone”: gli Shih Tzu sono cani piccolissimi orientali, erano sacri nei palazzi della Cina e ne hanno passate delle belle. Questa razza ricorda il leone per l’aspetto, il gatto per l’indipendenza e la scimmia per il comportamento divertente: un mix irresistibile, appare pretenzioso e troppo orgoglioso ma in verità è solo schietto e giocherellone

    http://www.ideegreen.it/cani-piccolissimi-61723.ht...

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Zoe <3
    Lv 6
    7 anni fa

    http://www.mondoshihtzu.org/forum/viewtopic.php?t=...

    Meno dei 600 euro non credo che lo troverai comunque guarda su ebay !

  • 7 anni fa

    cerca su google, lo trovi di sicuro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Anonimo
    7 anni fa

    Regalo Cuccioli | IT.Ask.com

    it.ask.com/Regalo+Cuccioli

    Tutto di Regalo Cuccioli Regalo Cuccioli - Adesso su Ask!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.