Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaArti visiveDisegno e illustrazione · 9 anni fa

Colorare un fumetto..? Tavoletta grafica?

salve cari :)

nel tempo libero mi diletto a disegnare fumetti, o anche solo ritrarre personaggi, nel mio stile ovviamente!

Per colorare, vedo che tutti usano photoshop! Io purtroppo non posso scaricarlo (lo sapevo usare una volta) perchè il pc che uso non è mio! Come posso fare? Con la tavoletta grafica si può? Come funziona?

2 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Certo che si può! :)

il procedimento è molto semplice basta collegare la tavoletta grafica e disporre di uno programma tipo paint o gimp oppure se hai una tavoletta bamboo puoi anche scaricare l'applicazione ''Sumo paint''.

se hai anche uno scanner puoi colorare i tuoi disegni su carta! :) basta scannerizzarli e aprire il file su uno di questi programmi così potrai colorarli direttamente! E' più facile di quanto pensi :) io ti consiglio se non hai ancora una tavola grafica di acquistare bamboo fun che dispone di licenze per due programmini molto interessanti come photoshop elements 8.0 e art rage e costa sui 100 euro :)

spero di esserti stata utile :D

Ciao ciao ^^

Fonte/i: Passione per disegno con tavola grafica ;)
  • Romina
    Lv 4
    9 anni fa

La tavoletta grafica è uno strumento perfetto, ma hai bisogno di un programma adatto... paint non va bene e nemmeno Photoshop, non ha la sensibilità nella pressione della penna.

Meglio programmi come Corel, Paint Tool Sai (il migliore), o se sai usare la pittura nel modo tradizionale, Art Rage è un fedele riproduttore virtuale delle tecniche tradizionali di pittura.

Si usano tutti in modo simile a PS, strutturati a layer e strumenti con impostazioni.

La tavoletta è semplice: in collega con l'apposito cavo, si imposta con il cd che contiene il driver, e si utilizza con la penna inclusa. Ma ripeto... senza un programma che sia sensibile alla pressione della penna, la tavoletta fa qualcosa ma non i miracoli.

PS: se acquisti una tavoletta BAMBOO, includono un cd con un programma di grafica. Nella mia era compreso Art Rage 2, da installare e usare subito.

Fonte/i: Studentessa di fumetto
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.