Moto: tappo scarico olio BLOCCATO, come faccio ?

Salve a tutt, oggi è il giorno del cambio dell'olio e ho comprato sia il filtro sia l'olio. Una volta tornato a casa ho smontato tutte le carene necessarie per arrivare al tappo di scarico dell'olio, al tappo di carico e al "coperchio" del filtro. Ho coperto varie parti della moto con fogli di giornale e scottex per evitare che si sporcasse e con una chiave a tubo (cercate su google se non sapete di cosa parlo) ho provato a svitare...ovviamente ho usato "l'asticella" di ferro che ho inserito nei fori della chiave stessa per far leva. In qualsiasi modo cerchi di inserire l'asticella (a metà, oppure tutta da un lato) e cerchi di tirare (lo sto facendo in senso antiorario) il tappo NON SI MUOVE ! Anzi, ho leggermente spanato il tappo stesso, niente di grave solo pochi millimetri, ma appena ho visto quei millimetri mi sono fermato e ora chiedo a voi: come posso fare ? Se la porto da un meccanico mi svita lui il tappo ? Oppure mi posso far aspirare l'olio sempre dal mecca ? Altre soluzioni ? Grazie mille !!

Aggiornamento:

Alcuni dettagli utili: ovviamente parlo del tappo di scarico (dalla quale esce l'olio); ho una yamaha yzf r125 del 2008, 4 tempi...l'olio di prima non so che olio era ma era lì dentro da 3900 km, e da quel che ho visto era abbastanza sporco ! (C'erano dei residui neri se strofinavo l'asticella che misura l'olio su dello scottex), c'è da dire però che 1000 di quei km erano di rodaggio e che la moto non è mai stata tirata troppo, mai stata scaldata troppo e trattata sempre da regina (accensione, 1 minuto a regime minimo, 5 minuti a max 5000 giri, altri 5 a 6000 e poi la moto la usavo normalmente)

Aggiornamento 2:

@Sharon: orario ? Mmm ma sei sicuro/a ? Non credo proprio sia in senso orario

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Migliore risposta

    Senso orario!!!!!!!orario orario

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    Non è per caso che lo stai girando nel senso sbagliato? Perché il tappo di scarico tipicamente è sotto, e moltissima gente svita secondo il movimento naturale che si farebbe se si lavorasse da sopra, ma essendo sotto, il movimento è esattamente l'opposto........

    Se non riesci vai da un meccanico e chiedigli di sbloccarti il tappo (solo sbloccarti, basta mezzo giro). Così l'ìolio non esce, ma una volta a casa lo sviti senza sforzo.

    Ricordati poi che, una volta fatto il cambio olio, i tappi non vanno stretti "tantissimo". Bisogna stringerli un po', senza massacrarli.....

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    se ti riferisci all' olio per la miscela 2 t basta inserirlo nel contenitore vicino al serbatoio e non bisognava smontare tutto quanto o fare quel casino con l'asticella....se invece è l' olio motore 2 o 4 tempi credo che se hai sbanato il tappo forse è meglio che vai dal meccanico per evitare altri danni

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.