Pelati e acido citrico...?

Salve a tutti! Poco tempo fa ho fatto un test x intolleranze e sono risultata al 100% intollerante all'aspergillus Niger. Leggendo su internet ho scoperto che questo tipo di muffa e usata per fare l'acido citrico o E330. Ora ho visto che l acido citrico lo mettono un po' dappertutto, anche nelle scatolette di pelati. L'acido citrico pero può essere anche naturale, ricavato dal limone, e la mia domanda è se nei pelati mettono quello naturale (che posso mangiare) o quello artificiale (E330). Grazie a chi mi risponderà

Aggiornamento:

Sai basterebbe che mentre leggessi prestassi un po' più attenzione a cosa ce scritto..... comunque la domanda è: nei pomodori pelati che acido citrico viene usato? Quello naturale ricavato dal limone o quello artificiale ricavato dall'aspergillus Niger?

1 risposta

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

"L' Aspergillus niger viene usato per la produzione di acido citrico, AL PUNTO CHE OLTRE IL 99% della produzione mondiale di questo acido (ovvero quasi 5 milioni di tonnellate all'anno) avviene grazie a questo microrganismo"

Direi quindi che quasi certamente l'acido citrico che si trova come conservante nei pelati (succhi di frutta, gelati e molto altro ancora) sia quello ricavato dall'Aspergillus Niger.

D'altra parte, come commentato in questa pagina:

http://it-it.facebook.com/note.php?note_id=1513320...

"quale fabbrica alimentare si mette a spremere limoni per estrarne acido citrico?"

Ad ogni modo, visto che l'acido citrico prodotto a partire dall'Aspergillus Niger viene poi purificato, probabilmente non conterrà nulla del fungo stesso e quindi non dovresti avere problemi connessi alla tua intolleranza.

Conviene chiedere conferma ad un allergologo.

Infine, vorrei fare una precisazione: sebbene prodotto attraverso l'Aspergillus Niger, l'acido citrico rimane sempre un additivo naturale e non artificiale; esso infatti viene prodotto sfruttando processi naturali (ottimizzati industrialmente) ma non processi di sintesi artificiale.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.