promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetComputer - Altro · 8 anni fa

Aiuto sistema operativo pc portatile!!!!!!!?

Salve ragazzi, il mio pc portatile Acer Aspire 6920G, che acquistai nel luglio 2008 (quindi ormai fuori garanzia), è sempre stato piuttosto lento, ma ora la situazione è incredibilmente peggiorata, anche perchè l'ho formattato solo 1 volta nel 2010, è lentissimo la cpu è quasi sempre intorno al 100% di consumo. Queste sono le sue caratteristiche:

CPU: Intel Core 2 Duo T9300 2.50GHZ

RAM: 4GB DDR2

SCHEDA VIDEO: Nvidia Geforce 9500m 512mb

Il problema non è secondo me Windows Vista in sè per sè, che tutti noi sappiamo essere piuttosto esoso nella richiesta di risorse, ma tutti i programmi acer preinstallati che partono allo startup e alcuni di questi irrinunciabili come quello che si chiama Acer Empowering che mi fa regolare il volume, ora la mia domanda è dato che lo voglio formattare e ripulire quale sistema operativo mi consigliate? Rimettere Vista? Fare un downgrade a XP? O mettere Windows 7? O attendere Windows 8 a ottobre? Vi prego datemi un consiglio, considerate che io lo uso non per giocare, ma per musica, composizione e registrazione di brani con Cubase 5. Un altro piccolo problemino è che se mi consigliate Windows XP, la Acer non rilascia driver per il mitico e ottimo Windows XP, ma solo per Vista e 7, quindi ho un pò più paura, comunque sia consiglatemi voi, aiutatemi a far tornare il pc un pò più in forma! 10 punti al miglior "Consigliere"...

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ma la CPU ti va al 100% utilizzando Cubase?

Hai una scheda audio dedicata per Cubase, o usi l'integrata?

Se usi l'integrata, questa ha i driver ASIO?

Poi, ci sono numerose guide per ottimizzare le prestazioni dei sistemi operativi windows on-line.

Bisogna verificare che tutti i driver del portatile, del BIOS e del sistema operativo Windows siano aggiornati. Verificare che il sistema operativo sia aggiornato costantemente tramite Windows Update. (eseguiti gli update, disabilitare poi la funzione di ricerca/download/installazione automatica degli update di windows)

- Disattivare tutte le applicazioni in background, come antivirus, skype, ecc..

- Utilizzare il portatile SEMPRE collegato alla corrente

- Eliminare effetti grafici, ecc. nelle impostazioni avanzate del pannello di controllo

- Disabilitare il wireless e bluetooth (A volte non basta disabilitare l’interruttore, occorre disabilitare il driver in pannello di controllo)

- Disabilitare le varie impostazioni di risparmio energetico, screen saver, ecc…

- NON far SPEGNERE MAI DISCO, COMPUTER, o SCHERMO

- Disabilitare nel pannello di controllo le varie schede di rete

- A volte è necessario disinstallare Microsoft Security Essentials e disattivare Windows Firewall.

Per i portatili è sempre sconsigliato installare sistemi operativi differenti rispetto a quello di default, si possono verificare spesso dei problemi e/o mancare dei driver.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

io personalmente ti consiglio Windows XP e per i driver li trovi qua http://www.vocidalweb.it/2009/02/13/acer-aspire-69...

• il pc è ottimo, comunque... il sistema operativo lo devi comprare o scaricare? non sono riuscito a capire bene.

comunque, dato che il pc sarà accettabile in termini di prestazioni per almeno altri 2 anni (forse :D) lascia vista, o comunque il sistema operativo di default del pc e risparmia per uno nuovo tra un po'

• Marco
    Lv 6
    8 anni fa

ti dico intanto di portarlo in assistenza per pulire le ventole e le prese d'aria, la lentezza dipende da quello... surriscaldamenti ecc...

puoi salvi tutto in un disco fisso esterno e formatti installando windows 7...

dopo rimetti tutto ed è apposto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.