????? ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 9 anni fa

URGENTE consigli su un cavallo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!?

Oggi potrò tornare a cavalcare il mio pony in passeggiata!E verso le 4 andrò a pulirlo e a sellarlo.

Di solito con lui usavo la brusca,la striglia di ferro,il nettapiedi,pettinavo la criniera e lo sellavo.Mettevo passetto,salva garrese,sella,martingala,cuffietta e testiera.

Non so però se sn nell'ordine giusto,me lo dite?e soprattutto voglio k il mio superpony sia comodo e bello pulito per cui vorrei sapere anche come si usano..

Il mio cavallo è un purosangue Avelignese di 16 anni x cui ha mooolta criniera e vorrei sapere come si fanno qst ciuffetti e soprattutto se il cavallo è comodo...io di solito facevo le treccine e poi le arrotolavo e le legavo ma nn so se va bene

i codini sn qst: http://www.google.it/imgres?q=salto+ostacoli+caval... cn il cavallino facevo salto ostacoli ora ho comprato unanuova cavalla xk ho 13 anni e nn ci posso piu saltare il pony xo lo porto in passegiata sta nel campo e lo giro alla corda 30 min al gg.lo amo troppo e come vedete sn molto emozionata xk tornerò a cavalcarlo in passeggiata dopo una "malattia"

3 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 4
    9 anni fa
    Risposta preferita

Allora questi sono gli oggetti nell'ordine giusto per il grooming (pulizia):

Striglia di gomma: Fai dei cerchi per eliminare le incrostazioni di terra e sporcizia.

Brusca: Come se volessi pettinarlo,selve per togliere il pelo e la sporcizia levata dalla striglia.

Nettapiedi: Serve per levare la terra e la sporcizia dagli zoccoli.

Pettine o spazzola: Per districare i nodi della criniera e della coda.

-

Ordine per sellarlo.

Copertina.

Agnellino

Sella

Martingala/collarino

cuffietta

testiera.

---------------------------

• Anonimo
    9 anni fa

Se il pony e' abituato a indossare ciò che hai elencato prima sicuramente ci si troverà comodo. Io la criniera e la coda non le inteccio visto che in passeggiata servono per tenere lontani mosche e tafani (anche se gli metto sempre lo spray repellente).

Spero di esserti stata utile! :3 bacione!

Fonte/i: Me
  • Lady
    Lv 6
    9 anni fa

Allora, prima di tutto si passa con la striglia di ferro per togliere le varie incrostazioni. Poi si passa con quella di gomma, più che altro per la polvere. Dopo di che si passa con la brusca. Con questa si può passare su tutto il corpo, mentre con le striglie i posti da evitare sono: garrese, zampe, spalla, testa. Prendendo una spazzolina piccola si pulisce la testa. Le setole dovrebbero essere morbide.. il tutto con leggerezza, così che il cavallo non si senta stressato. Poi si prende una spugna e incominci a pulire il sedere, alzando la coda. Puoi pulire anche l'osso della coda. Usando un altra spugna, si va a pulire delicatamente gli occhi, il contorno.. poi ci sono le narici: se si vuole per le narici si può cambiare ancora spugna, ma si può benissimo usare quella degli occhi, e anche lì si passa delicatamente. Poi c'è la coda. Prima si passa un po' con la mano e si tolgono tutti i nodi. Poi con il pettine si pettina tutta la criniera. Mi raccomando, tieni la coda di lato, mai dietro il cavallo mentre pulisci! Poi per non strappare tutti i crini tieni la coda con una mano mentre spazzoli. Così anche con la criniera. Per non strappare troppi crini metti una mano sull'attaccatura di essa. Finito questo si prende il pulisci zoccoli (nettapiedi) e si toglie tutto lo sporco. Poi c'è il grasso. Consiglio di metterlo prima sotto lo zoccolo e poi sopra, per il semplice fatto che così non ti si appiccica la mano di grasso. Metterne abbondante bene su tutta la corona e lo zoccolo e sotto bene su tutto il suolo e il fettone. Fatto questo si mette la sella. Bene, si mette il sottosella un po' più avanti rispetto alla posizione definitiva. Poi appoggi con delicatezza la sella e tiri leggermente indietro tutto. Questo serve per evitare che il pelo del cavallo si pieghi in modo innaturale.. e poi il cuscinetto dev'essere dritto, per non causare fastidi al cavallo. Poi stringi il sottopancia verso il primo buco, e quando POI monterai lo stringerai al buco giusto! Poi finita la sella metti la briglia.. prima di tutto infili le redini al di sopra della testa. Tieni il filetto con la mano destra mentre con la sinistra infili il morso. Se il cavallo non apre la bocca devi mettere il pollice dentro la bocca, in modo che la apra. Ovviamente poi stringi al buco giusto il sottogola (deve passarci almeno un pugno!) e il chiudibocca (almeno due dita!).

Spero di esserti stata d'aiuto, buona passeggiata!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.