Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeMatematica e scienze - Altro · 7 anni fa

Ci sono 3 scatole piene di frutta,chiuse da un coperchio;?

sul primo coperchio è scritto pere, sul secondo limoni e sul terzo pere + limoni. Nessuno dei coperchi corrisponde al vero contenuto della scatola. Quante scatole devo aprire per poter mettere il coperchio al posto giusto su ogni scatola?

3 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

    Ci provo.

    Devi alzare un solo coperchio, quello delle pere + limoni. Vedi all'interno cosa c'è. Ipotizzando che ci sono le pere, sposti il coperchio delle pere su pere e limoni. Quindi ora rimangono due coperchi uno con i limoni e uno con pere e limoni, ma dato che nessun coperchio corrisponde al vero contenuto nella scatola, significa che dove c'è scritto limoni, in realtà ci sono sia i limoni che le pere. Lo stesso ragionamente si può fare Ipotizzando che al posto delle pere e limoni ci sono i limoni.

  • 7 anni fa

    2

  • Quattro!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.