Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 8 anni fa

Domanda importante sulla piometria?

La mia cagna è morta senza preavviso pochi giorni fa. L'ho trovata stesa in giardino dopo essere tornato dal mare. Ho chiamato il veterinario che dopo averla visitata ha detto che probabilmente presentava i sintomi della piometria, ma non in fase molto acuta, difatti ha prescritto una cura a base di antibiotici da somministrale per dieci giorni, ma poche ore dopo è morta. Possibile che sia peggiorata così velocemente? Oppure la morte può essere sopraggiunta per altri motivi?

Rispondete per favore

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

No, è possibile eccome.

La piometra, purtroppo, è paragonabile, come sintomi e fenomenologia, all'appendicite umana.

Qui è l'utero, e non la sacca dell'appendice, che si riempie di pus, ma l'esito è lo stesso: se si rompe, l'addome si riempie di pus e si muore in poche ore.A quel punto, purtroppo, è quasi sempre vano anche l'intervento del veterinario, perchè un utero pieno può contenere diversi litri di pus (l'utero della springer dei miei nonni, quando è stato estratto, pesava 8 kg!!!!) che è pressochè impossibile rimuovere dalle cavità addominali.

Purtroppo, con esami diagnostici di base, si può sbagliare, perchè solo con palpazione, osservazione ed eco (esami che si fanno di solito in questi casi) non si può dire con esattezza quanto è "pieno" l'utero, e, soprattutto, in quali condizioni versa.Tante cagne, infatti, muoino anche se la piometra è "presa in tempo", durante l'operazione: si apre l'addome, si trova un utero pressochè sfaldato, si tenta di estrarlo e quello si disfa, riversando materia purulenta nell'addome

Per questo è SEMPRE consigliabile sterilizzare le proprie cagnoline.La piometra colpisce più o meno l'80% delle cagne intere, e l'esito dell'intervento, a quel punto, e tutt'altro che scontato.

Mi dispiace molto per la tua cagnetta.

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.