Farina per pasta sfoglia senza glutine?

Ho trovato una pasticceria disposta a prepararmi una torta senza glutine se do io a loro la farina. Solo che vorrei tanto una torta millefoglie, che mi manca molto, e loro non ne hanno mai fatta una prima d'ora ma pensano che la farina possa essere debole.

Avete un'idea di quale possa essere il tipo di farina migliore per questa preparazione?

3 risposte

Classificazione
  • Kikka
    Lv 4
    7 anni fa
    Migliore risposta

Ciao!! Capisco bene la tua nostalgia a certi dolci ma se posso dire la mia non rischiare la contaminazione in una pasticceria in cui non si è completamente consapevoli...

Come hanno già detto lavorare la farine senza glutine non è semplice lo sanno i miei familiare che prima di sfornare pane, pizza e dolci hanno buttatto kili di robba...

Posso darti un consiglio da celiaca??? Compra la pasta sfoglia surgelata è molto buona e credimi viene bene inoltre potrai lavorare al tuo dolce nella tua casa dove starai tranquilla da eventuali contaminazioni. Credimi il sapore è ottimo e credo sia meglio che di fare esperimenti...

• 7 anni fa

La farina adatta è la Agluten, comunque nel sito che ti indico sotto puoi vedere dosi e fotografie passo-passo. Ovviamente la resa di questa farina non è perfettamente uguale a quella della farina normale proprio perchè, essendo senza glutine, è decisamente meno elastica! Inoltre, se come dici ti farai confezionare la torta da una pasticceria, fagli presente che occorre che anche il piano di lavoro e le attrezzature siano ben pulite da residui di altre farine e che non basta solo usare una farina senza glutine per ottenere un dolce idoneo ai celiaci.

Le autrici di questo sito hanno scritto anche alcuni libri di ricette senza glutine e le ritengo affidabili http://uncuoredifarinasenzaglutine.blogspot.it/201... .

Un'altra alternativa è acquistare la pasta sfoglia surgelata della DS Dietary Specials, la trovi nei negozi che vendono alimenti senza glutine e in alcune farmacie e parafarmacie (credo però che da un mese a questa parte venga commercializzata con il marchio Schär anzichè DS). Ciao

PS: farina di kamut e farro contengono glutine e non sono adatte ai celiaci.

Fonte/i: Celiaco
  • 7 anni fa

Mah.. ascolta Teresa, il problema non è tanto sapere quale è la farina migliore senza glutine per fare la pasta sfoglia, il problema è SAPERE LAVORARE una farina senza glutine per fare la pasta sfoglia. Anche se una persona fa di professione il pasticcere non è detto che sappia lavorare ingredienti diversi.

Cmq le farine senza glutine più facilmente reperibili per fare impasti tipo la pasta sfoglia e prodotti da forno sono la farina di riso (ti ripeto, non esiste miglior farina esiste solo saper lavorare ingredienti diversi). Nei negozi bio trovi anche la farina di grano saraceno ma tieni sempre d'occhio quando acquisti queste farine che abbiano il simbolo 'glutin free' perchè in alcune farine possono sempre esserci 'tracce di glutine' come riportano alcune etichette.

. Mi raccomando ricordati del il marchio 'glutin free'.

ciao

@fidelio allora cancello le farine, credevo non avessero glutine, meglio non dare info errate. mia cugina celiaca da piccola mi sembrava le mangiasse per questo ho risposto, credo sia l'ultima volta per questo argomento

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.