Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoHome Theater · 8 anni fa

aiuto scelta amplificatore e sub per filodiffusione?

buongiorno a tutti. mi presento essendo nuovo di questo forum. mi chiamo francesco e sono di cz.

avrei bisogno di un aiutino da esperti in materia. tra un mese andrò ad abitare per casa mia e mi sono fatto installare dal mio elettricista un impianto per filodiffusione in stereo composto da 17 casse (non ricordo bene ma mi pare siano da 12 watt cadauna). vorrei sapere che tipo di ampificatore devo collegare per questo impianto e quale sub collegare. ecco una bozza della collocazione delle casse e del punto in cui arrivano i cavi per il sub. se possibile vorrei sfruttare l'amplificatore sia per la musica sia per collegare il tv che si trova nel salone con le relative 5 casse. grazie in anticipo. saluti a tutti

http://imageshack.us/photo/my-images/862/casse.png...

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Salvo tu abbia avuto la botta di cu...ehm fortuna di trovare un elettricista audifilo hai buttato soldi.

1-17 casse (presumo tutte uguali) non sono gestibili da un solo amplificatore specie se vuoi che ogni ambiente sia indipendente.

2-Microcasse da 12 watt senza specificae di che tipo (vie, dimensioni) potrebbero soffrire l' accoppiamento con un sub degno di tal nome nella stanza Home Cinema.

Un conto è un impianto di difufsorione sonora, una altro un impianto per ascolto hi-fi e ancor più complicato un impianto Home Theatre che si rispetti.

La dimensione e la complessità del tuo progetto non possono risolversi in una "semplice" risposta data su Yahoo Answer.

Hai bisogno di un impiantista serio e preparato.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Bob
    Lv 6
    8 anni fa

Cavolo... non hai messo un paio di casse anche nello sgabuzzino?!? Graaave!! :-))

Ironia a parte, dipende dalle tue esigenze e quindi in che modo dovrai usare gli altoparlanti, per esempio: vuoi che suonino tutti insieme o una stanza/ambiente per volta? Hai già un apparecchio RAI per la filodiffusione o per filodiffusione intendi qualcos'altro? e poi pensi di veicolare per la casa anche il segnale di un eventuale impianto Home Theater?

Se non sai rispondere alle domande di cui sopra secondo me hai buttato via soldi. Come ti hanno già consigliato forse è meglio che chiedi in loco ad un tecnico specializzato, ti farai così consigliare in base alle tue specifiche esigenze.

• 8 anni fa

Dovresti specificare che tipo di casse e meglio ancora se sono casse per diffusione sonora con trasformatore e quindi richiedono un amplificatore a tensione costante a 50 -70 o 100 Volt. Questi amplificatori sono del tutto differenti rispetto ai classici amplificatori per uso domestico Li trovi sotto la denominazione di amplificatori PA (pubblic Address) o amplificatori per diffusioen sonora. Forse è meglio che chiedi all'elettricista le caratteristiche sia degli altoparlanti, sia dell'impianto e il tipo di amplificatore da installare. In ogni caso non si tratta di impianti Home Theater o di impianti Hi Fi ma di impianti simili o del tutto uguali , come tipologia, a quelli presenti nei supermercati o nei grandi magazzini che diffondono un sototfondo musicale senza troppe pretese di qualità sonora e gli annunci tramite microfono.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.