Gian ha chiesto in SportSport - Altro · 8 anni fa

A quanti anni si può iniziare a fare scherma?

Ho 15 anni e sono cintura nera di TaeKwonDo. Mi rendo conto che qualsiasi arte marziale andrebbe iniziata da bambini, ma purtroppo poiché vivo in un piccolo paese, non ho potuto fare altro che iniziare a praticare TaeKwonDo (ho iniziato a 6 anni). Mi piace come disciplina, e me la cavo con le forme, ma vista la mia indole piuttosto pacifica non sono affatto bravo nel combattimento. Il mio maestro dice che i miei calci sono potenti e precisi, ma poi se si tratta di un vero combattimento mi blocco. Quando a 18 anni inizierò l'Università vorrò abbandonare il TaeKwonDo, poiché io amo gli allenamenti che faccio con il mio maestro e non mi troverei bene con un altro. Vorrei quindi praticare l'arte che mi ha sempre affascinato più di ogni altra, cioè la scherma. So bene che malgrado l'elasticità e la velocità che mi ha dato il TaeKwonDo non avrei certo la strada spianata ad iniziare così tardi, ma io ci terrei a provare. Se mi impegnassi molto potrei riuscire ad avere buoni risultati anche iniziando a 18 anni?

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

Sì, ma dovresti impegnarti duramente, a 18 normalmente i ragazzi mollano la scherma, a 15 è già tardissimo per iniziare. Non è molto una questione di elasticità, gli affondi non sono poi così impossibili, in meno di un mesetto riesci già a farli perfettamente (almeno, questo è successo a me), è tutta questione di riflessi. Faresti fatica a raggiungere alti livelli perchè i tuoi coetanei sarebbero decisamente più esperti di te, ma in un 4-5 anni potresti recuperare^^

Fonte/i: Pratico sciabola
    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.