Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaArti visiveFotografia · 7 anni fa

cosa sono le foto hdr?

5 risposte

Classificazione
  • Xeno
    Lv 7
    7 anni fa
    Migliore risposta

    Dalla guida in linea di PaintShop Pro.

    Informazioni di base su HDR

    In fotografia, HDR si riferisce alla gamma dinamica elevata. Con "gamma dinamica" si intende l'intervallo di luminanza che è possibile catturare in una foto, dalle ombre più scure alle aree più luminose.

    Diversamente dall'occhio umano, i sensori della fotocamera digitale (o la pellicola nelle macchine fotografiche tradizionali), sono in grado di catturare solo una gamma dinamica limitata quando si fotografano scene che comprendono sia zone molto luminose che zone molto scure, come un ambiente interno con una grande finestra. L'elaborazione HDR crea un'immagine a 32 bit che possiede il doppio delle informazioni e, di conseguenze, molte più gradazioni tonali rispetto alle ordinarie immagini JPG. Questa immagine HDR risulta esposta in modo uniforme, risolvendo i dettagli nelle zone più scure, mantenendo al contempo la definizione per le zone più chiare. Se la tecnica HDR viene spinta oltre i limiti di correzione, è possibile ottenere un tono irreale, plastico o addirittura "iper-reale" e come tale risulta una tecnica creativa. Solitamente, i file HDR devono essere riconvertiti in formato immagine a 16 bit per l'output finale.

  • 7 anni fa

    HDR significa High Dynamic Range e non ha niente a che vedere con la risoluzione. In pratica,quando si sceglie l'esposizione per una foto di un soggetto che ha ombre scure e luci chiare, si può decidere di esporre per il massimo dettaglio nelle luci, "sacrificando" le ombre (cioè lasciandole troppo scure) oppure si può esporre per le ombre, "bruciando" le alte luci. La tecnica hdr consente di combinare tra loro una immagine esposta per le ombre, una esposta per i mezzi toni e una esposta per le alte luci, in modo da avere la massima leggibilità sia delle zone in ombra sia di quelle in luce.

  • In parole povere sono piu foto dello stesso soggetto ad esposizioni diverse montate insieme: questo ci consente di avere il "potere" sulla foto, il controllo, e di esporre a valori molto alti o molto bassi. È consigliabile scattare da tre foto in su. Ti allego qualche esempio:

    http://www.zeroemissionart.com/blog_v2/wp-content/... http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/wp-content...

    http://www.pixylabs.com/it/wp-content/uploads/2009...

  • Anonimo
    7 anni fa

    Hig Definition Resolution

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

    Sono foto ad alta risoluzione e si ottengono scattando, per esempio, 9 foto utilizzando la tecnica del bracketing (è una funzione presente su molte macchine). Sono scatti, tutti della stessa immagine che vanno dalle ombre profonde alle luci più alte. Poi, usando vari programmi, si "fondono" per ottenere un'immagine HDR, che conterrà dunque molte più informazioni di un file jpg o tiff. I Raw Canon o i Nef Nikon arrivano a profondità di 14bit gli Hdr a 16bit. Ecco perchè gli Hdr sono così dettagliate.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.