Ma Morgan ha mai effettivamente sfondato nel mondo della musica?

Quali sono le sue canzoni di punta?

6 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Allora, a livello underground assolutamente sì con i Bluvertigo. I Bluvertigo sono principalmente un gruppo di rock elettronico, le loro canzoni di punta sono Fuori dal tempo, Iodio, So Low (L'eremita), Altre forme di vita, L'assenzio, Sono=Sono, sovrappensiero e soprattutto La crisi. Come cantante solista, non molto a dire la verità perchè cmq le sue canzoni e i testi sono molto ricercati e quindi un pop/rock più sofisticato. Per renderti conto della musica che compone ascolta L'oceano di silenzio, oppure Altrove (canzone più famosa), Amore Assurdo (altra canzone di punta), Da A ad A (molto avant-garde) e la mia preferita La cosa! Ciao

• 9 anni fa

Ciao, bella domanda, stellina tutta tua :)

Comincio con la consapevolezza che Carmelo82 e gli altri utenti ti hanno già risposto a dovere, posso solo arricchire "la cosa" con delle osservazioni prettamente personali e che, ti anticipo, molti, se non tu stessa, potranno non condividere:

il cantautore Morgan, ovvero l'artista Marco Castoldi, purtroppo, non ha mai veramente "sfondato" nel mondo della musica, in quanto ha sempre rappresentato per il mondo dell'ipocrisia ( e del girone che PURTROPPO ha colpito anche la musica... mi faccio verde di rabbia a riflettere su certe cose ) un personaggio alquanto scomodo, da allontanare...

ti spiego meglio... molti trovano che il comportamento e gli atteggiamenti di Morgan in generale, siano da considerare come assoluto narcisismo o arroganza ma, secondo il mio modesto parere, ciò non rappresenta affatto una realtà in quanto Morgan è semplicemente sincero, o meglio, odia l'ipocrisia ed i suoi testi (SECONDO ME OPERE O PER LO MENO MUSICA DI QUALITA' ESORBITANTE) si sono sempre basati su questo o sullo sfondo storico-politico... di conseguenza, sono riusciti a portare a galla molte cose e, al tempo, chi ha avuto le orecchie per sentire e la mente aperta per capire determinate cose è riuscito a comprendere l'essenza di Morgan e dei Bluvertigo nonchè varie e troppe ingiustizie che si venivano a creare...

per non parlare poi dell'inclinazione di Morgan verso il "parlare (male) troppo sinceramente" anche delle cose (dei programmi) a cui partecipa, rendendolo nel contempo frutto di audience e personaggio scomodo e "da tenere a bada"...

Comunque al suo tempo anche Morgan, come e fosse un ragazzino qualsiasi, ha avuto adolescenti-bimbenonsocosa alle calcagna (odio dover dire questo)...

PURTROPPO trovo che Morgan sia ormai stato domato e che il suo spirito si sia sopito... ormai lui non è più "l'eretico" o "l'epicureo" che non aveva paura di dire ciò che pensava, che non aveva paura di parire un esaurito ed un anticonformista... ora è tutto basato sul personaggio, sulle storielle e sul gossip...

ultimamente ha parlato male di x factor in un'intervista (non ricordo quale, sta di fatto che l'ho rovata su internet---> google) , dicendo che LO ALLONTANA DAL MONDO DELLA MUSICA, CHE NON E' UN PROGRAMMA SERIO MA CHE PARTECIPERA' ANCORA (?) ... questa purtroppo è incoerenza, una cosa che prima non gli si addiceva... non è mai stato un tipo affidabile ma ha sempre avuto le sue convinzioni ed è sempre stato l'artista Castoldi, che ora lascia il posto ad un ridicolo fantoccio manovrato dalla TV...

d'altra parte è anche colpa di chi lo critica ingiustamente: ricordo un evento particolarmente significativo ad x factor, quando, qualche anno fa, Claudia Mori intimò a Morgan di non "sparare caz.z.a.t.e" quando lui aveva solo espresso una sua opinione ed aveva la facoltà di farlo in quanto MOOOLTO più esperto di lei in campo... la Mori ed il pubblico non lo lasciavano parlare ed a quel punto lui non si è più trattenuto dicendo (la verità) al pubblico e a Francesco Facchinetti (il conduttore) che erano tutti vuoti, delle macchine... ed io che da casa gridavo "grandeeeeee!!!" poi alla fine della puntata si è scusato -.-' per gli insulti ok pero' non era lui a doversi scusare...

guarda questo video se vuoi:

http://www.youtube.com/watch?v=Wf7XvEht-kM

Youtube thumbnail

è questo il morgan che stimo/stimavo (?) e che spero non sia scomparso dalla circolazione...

ok mi rendo conto di non aver propiamente risposto alla tua domanda... però ti consiglio di ascoltare soprattutto la discografia dei Bluvertigo ed in particolare:

-Vertigoblu

-Ideaplatonica

-Altre Forme di Vita

-Niente per Scontato

-Salvaluomo

-Sovrappensiero

-CiIeli Neri

-Fuori dal tempo

-L'Eretico

-L'Assenzio

-Iodio

-Le arti dei miscugli

-Comequando

-Autofraintendimento

-Il mio malditesta

-sono=sono (sono come sono)

-Troppe Emozioni

-Zero (piena di significati nascosti)

starei quì ad elencartene molte altre...

contattami pure se hai bisogno di altre informazioni o sui significati dei testi! <3

BUONA VITA!!

Zaphira

• 9 anni fa

Definire "sfondato" non è così facile. Comunque ha sconvolto il mercato italiano con della musica di qualità ed è entrato prepotentemente nelle classifiche con dei singoli azzeccati usciti a distanza non ravvicinata. Parlo dei Bluvertigo.

Il primo album era conosciuto nell'underground, ed era un po' diverso.

Il secondo album vendette di più.

Quando avevo 15 anni, nel 1997, cominciarono a passare su Mtv un brano completamente diverso da quello che producevano gli italiani e sia il video che la canzone rimasero ben impressi a tutti i giovani dell'epoca.

Primo brano di successo: si tratta di

"Fuori dal tempo" http://www.youtube.com/watch?v=-nXzmM5g6zo

Youtube thumbnail

Purtroppo per voi giovani ha un testo che è invecchiato velocemente, perché per giustificare la sua follia, l'autore usa le domande dell'incontro preliminare che si faceva prima di fare il militare (i "3 giorni"). Il test in psicometria credo che sia ancora usato, anche se obsoleto, e dovrebbe chiamarsi MMPI.

Poi si consolidarono con "Cieli neri", "Iodio", Sono=sono"che a me non piacquero, mentre mi piace ricordare

"Altre forme di vita" http://www.youtube.com/watch?v=m_U4Ygdnh8U

Youtube thumbnail

che ci insegnò che non si trattava di un singolo azzeccato ma di un fenomeno di controcultura, un progetto coerente ed intelligente, del quale Morgan era il leader.

In seguito (anni dopo) presentarono un altro brano importante: "L'assenzio"

http://www.youtube.com/watch?v=ES1b8EEpQO8

Youtube thumbnail

Maturità e consapevolezza, ma un po' di stanchezza forse.

I Bluvertigo si allontanarono e Morgan cercò di emanciparsi. Uscì con un album dal sapore retrò, più suonato, più adulto e senza una vera ambizione, con la quale forse mostrò veramente l'anima d'artista.

Il primo singolo mandato in tv e radio è "The babe", che non è un capolavoro ma incuriosì il pubblico e presenta un testo meno leggero.

http://www.youtube.com/watch?v=s_ndA_5d61U

Youtube thumbnail

Il brano con cui probabilmente verrà ricordato molto a lungo, invece, è "Altrove"

http://www.youtube.com/watch?v=ISg_X5lUXkQ

Youtube thumbnail

Brano maturo, intelligente e sincero.

Fonte/i: Non amo i Bluvertigo e Morgan, semplicemente ho cercato di ricordare la mia adolescenza, perché mi sembra strano che qualcuno possa mettere in dubbio le capacità di un uomo intelligente e preparato come Morgan.
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

no

• 9 anni fa

No. È solo un drogato che fa molti indici d' ascolto televisivi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.