promotion image of download ymail app
Promoted
Bo ha chiesto in SportCorsa · 8 anni fa

ciao a tutti, corsa sull'argine?

Volevo iniziare a correre, sono davvero molto molto veloce, uno dei più veloci della scuola..400m li sopporto bene, ma dopo mi inizia a fare male la milza e il respiro manca. Volevo aumentare la mia resistenza..come faccio? come devo procedere? vicino a casa mia c'è l'argine del fiume e ci posso andare a correre, vedo molte persone che lo fanno..come faccio ad aumentare la mia resistenza? Grazie! 10 punti al migliore, voglio sapere di tutto!

Aggiornamento:

Voglio migliorare la resistenza per le distanze lunghe :)

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Consulta su internet i tanti programmi di corsa, scegli quello che più ti piace e comincia. Anche se le differenze sono poche, sono comunque improntate su 3 allenamenti settimanali e sulla gradualità dei tempi da dedicarci. Si inizia con pochi minuti di corsa intervallati da camminate e così via. Non avere fretta e la velocità non serve. La resistenza si acquisisce giorno dopo giorno, con costanza e determinazione. Nel giro di qualche mesetto vedrai potrai correre 30 minuti senza avvertire avvertire alcuna carenza di respiro e senza accusare dolori di nessun genere perchè il corpo piano piano si adatta a quello che tu gli chiedi. Non interrompere mai gli allenamenti e quindi corri ogni settimana. Se fa troppo caldo scegli orari serali. Se piove un bel giacchino appropriato o anche nulla , quando fa freddo magliette, calzoncini con tessuto termico, berettino e guanti. Potrai continuare poi a raggiungere l'ora di corsa continua e superarla anche, sempre con gradualità e adottando tutti gli accorgimenti per prevenire gli infortuni (scarpe, esercizi di scarico muscolare, streching, etc.)

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • ?
    Lv 5
    8 anni fa

Dipende da cosa vuoi allenare! se la resistenza alla corsa lunga, o la resistenza alla velocita! E da quale gare vorresti fare.

• 8 anni fa

Anche qui da me sul Reno (no, non quello della Germania, quello in Emilia :D) vedo della gente che corre sull'argine..personalmente io ci sono andato una volta..e caz..forse sarà stato che non conoscevo bene il fondo..quasi mi rompevo le caviglie..perché sai..tra le motocross che passano..tra le talpe e le pantegane da argine che ti demoliscono il terreno..il terreno è tutto sconnesso..ecco..potresti puntare prima su un percorso da "maratoneta"..non troppo lungo..anche 2,5/ 3 km..da fare per rompere ed aumentare il fiato..poi potresti "trasformare" facendo dei "ratini" (l'argine, come da me, sarà fatto a "strati" in salita..ecco..tu parti di scatto e fai la prima salita..torni indietro e scatto vai alla seconda..torni indietro e vai alla terza...così via)..fidati.. che 3 km di corsa ed almeno una serie da 6-8 scatti..ti viene un bel fiato..facendolo 3-4 volte a settimana..

• Anonimo
    8 anni fa

Ciao,io faccio atletica.

Per i 400m devi sviluppare la resistenza alla velocità,quindi fai circa 20 minuti di riscaldamento e poi delle ripetute veloci (per esempio fai 10 volte i 200m).

Se vuoi aumentare la tua resistenza per fare anche distanze più lunghe (come i 1000,2000...) dovresti fare circa 40/45 minuti di corsa a ritmo non troppo lento (4'30 / 5'00 al kilometro) per circa 3/4 volte a settimana.

Comunque ti consiglio di iscriverti ad una società..

(per trovare una società vicina a dove stai vai su www.fidal.it e in basso c'è "entra in atletica" che ti serve per trovare le società in base a dove abiti)

10 punti?

Fonte/i: Faccio atletica: 1'30 sui 600m 2'47 sui 1000m 15 anni ;)
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.