DANNY ha chiesto in SaluteAssistenza sanitariaFerite · 9 anni fa

aiutooo, unghia del piede...?

Ho cercato ben 2 estetiste, ma son già tutti in ferie...

ho 1 unghia (esattamente l'indice) ke perennemente è attraversata verticalmente x intero da un taglio come se fosse spezzata e non si sana MAI !!!

Lo sò ke è soltanto colpa mia x essermi ridotto in 1 momento vacanziero, ma fra poki giorni devo andare al mare in dolce compagnia...

Cosa può rappresentare questo "perenne" taglio? e cosa posso fare x eliminarlo? x esempio creme?

2 risposte

Classificazione
  • wisdom
    Lv 5
    9 anni fa
    Risposta preferita

L'estetista non serve a un tubazzo di niente a meno che tu non abbia unghie sane e voglia curarle con smalti e cose varie.

Nel tuo caso lo smalto, essendo l'unghia "malata" non devi assolutamente metterlo altrimenti peggiori la situazione e inoltre non riusciresti a toglierlo bene in quanto il colore potrebbe penetrare e fare danni. Risulterebbe un pastrocchio schifoso comunque sei uomo quindi non ti interessa xD

Prendi appuntamento da un dermatologo, fagli vedere la situazione e credo che ti dica di fare l'esame micotico (o un nome simile) cioè praticamente un tampone per vedere se la causa è un fungo/batterio oppure no.

In base al risultato dell'esame (ci vuole un mese per averlo) riceverai un trattamento da fare

Comunque sappi che le unghie, specialmente quelle dei piedi, se si ammalano/danneggiano ci mettono una vita a riprendersi completamente, anche anni!

Io stessa ho questo problema da un botto di tempo purtroppo, inizialmente (sbagliando) non ci ho badato, adesso sono 3 anni che ci sto dietro e la situazione migliora ma lentissimamente.

Praticamente anche io avevo i tagli che dici tu su 4 unghie dei piedi, (alluci e il secondo dito di entrambi i piedi) in più erano anche ingiallite, inspessite e indurite, uno schifo.

Ho fatto l'esame che ti dicevo probabilmente ti diranno di fare e mi è risultato negativo, non ho nessuna infezione, è solo che tagliando male le unghie (grattando con la forbice la parte di unghia da non tagliare) le ho conciate male.

Adesso va molto meglio ma come ti ho detto ci vuole tantissimo tempo prima che crescano fino a rigenerarsi completamente.

• 9 anni fa

Nell'ipotesi che l'origine di questa anomalia dell'unghia del secondo dito sia micotica, sarebbe consigliabile verificare quanto detto con un tampone dell'unghia da eseguirsi preferibilmente in ambiente ospedaliero. Nel caso in cui fosse impossibilitato ad eseguire il test, consiglio Locetar smalto da applicare 2 volte a settimana.

Buona serata

Fonte/i: Medico
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.