Help-Me! ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 8 anni fa

Antipulci per gattiii?!?!?10 punti assicuratii!!?

ciao a tutti io ho 4 gatti di circa 9 mesi.. stanno fuori perche ho un enorme giardino apparte la notte li metto in una casetta che pulisco tutti i giorni... hanno un problema però, hanno le pulci!! non tantissime ma un po si! volevo eliminarle ma non volevo comprare NULLA in farmacia..quindi chiedevo se ci sono dei rimedi naturali?? tipo aceto?? magari funzionano meno ma così non daranno noia al gatto..fatemi sapere grazieee 10 puntiii!!!!!!!

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Migliore risposta

Nessun metodo naturale, mi dispiace. Se ti consola, i rimedi "chimici" non danno nessun fastidio al gatto... quello che da fastidio sono le pulci, che portano anche parassiti intestinali e dermatiti! Non rpendere i collari: funzionano male e per gatti che escono sono pericolosi perchè rischiano di impiccarsi se si arrampicano su alberi, cancelli, recinzioni eccetera... sono pericolosi e poco efficaci!

L'antipulci che ti consiglio anche io è il Frontline Combo per gatti. Una fialetta a testa messa dierramente sulla pelle, spostando il pelo, nella zona del collo dove il gatto non ci arriva a leccarsi una volta al mese per tutti i mesi caldi (da primavera a autunno). Lo trovi in farmacia e nei negozi per animali, una confezione da 3 fialette costa circa 17-20 euro a seconda del negozio.

Io pure ho due gatti che escono di giorno e mia madre che abita accanto a me ne ha 4... capirai che fare l'antipulci a tutti è costoso, ma indisensabile.

Ti insegno una cosa che puoi fare, che mi ha consigliato la mia veterinaria e ti assicuro che non crea nessun problema al gatto altrimenti ti assicuro che non te lo direi (inoltre io lo faccio da oltre un anno): se e SOLO se prendi come marca il Frontline puoi prendere il tipo per cani. Mi raccomando, SOLO FRONTLINE perchè è l'unico i cui componenti sono uguali per cani e gatti. Gli altri antipulci in commercio per cani contengono una sostanza che è tossica e addirittuta letale per gatti, quindi NON rischiare.

Se prendi quello per cani di frontline, devi anche comprare delle piccole siringhe per insulina in farmacia (costano pochissimo). Prendi la fialetta, senza aprirla la buchi con l'ago e ne prelevi la giusta quantità. Per un gatto che pesa circa 5 kg la dose è 0,5 ml, fai la proporzione se i tuoi gatti pesano di meno o di più. Poi togli l'ago e depositi il liquido nella siringa sulla pelle del collo di ogni gatto. Continui così finchè hai finito la fialetta (o i gatti!), se ne avanzi la puoi conservare in frigorifero avovlta nella carta alluminio fino al mese dopo. Il vantaggio è che anche se la confezione per cani costa di più (quella per cani grossi costa circa 26-29 euro) con una confezione ci fai tutti e 4 i gatti per 4 mesi e il risparmio è notevolissimo perchè spendi meno di 30 euro in 4 mesi contro gli oltre 100 euro che spenderesti se prendi la versione per gatti.

Però mi raccomando: solo frontline e prendi le siringhe piccoline per fare le dosi con attenzione.

Spero di esserti stata utile, un bacio ai tuoi mici! :)

Fonte/i: esperienza personale + consiglio della mia veterinaria.
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

io so che mettere uno strato di polistirolo sotto dove dormono attira le pulci a saltarvi giù

Fonte/i: libri di gatti
  • 8 anni fa

Io ho sempre usato Frontline Combo, sono delle fialette, ma non rientrano nei metodi naturali mi sa xD

• 8 anni fa

Ci dovrebbe essere un prodotto naturale a base di Olio di Neehm che viene venduto se non erro dalla Baldecchi. (Sito internet: www.baldecchi.it). Non ne sono completamente sicura, verifica e nel caso telefona :)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

Purtroppo rimedi naturali temo non ce ne siano!

Prova con il collarino antipulci, sulla mia gattina funziona..ed è valido almeno 3 o 4 mesi!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.