Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoFotocamere · 8 anni fa

D90 a 900 euro in negozio?

Salve a tutti, continuo a tediarvi con le mie domande, ma visto l'acquisto importante riterro' il tutto lecito :)

Sono andati in alcuni negozi e finalmente ho preso in mano la tanto amata d90, confrontandola con d5100 e 600d...il peso c'e', le dimensioni anche, ma i tasti dedicati mi hanno fatto subito pensare ad una immediatezza e una maggior "facilita' " futura d'uso, piuttosto che ad una cosa troppo avanti, come pensavo prima. Cmq, dicevo, il prezzo propostomi e' di 899 euro con 18-105, 799 con 18-55.

Ora, su internet si trova 738 euro...con due anni di garanzia europea, mi sembra.

Nel dettaglio, il mio dubbio e' se valga la pena spendere 170 euro in piu' (arrivando a 900..ch epoi tra borsa e forse treppiede si arriva sui 1000...) per avere i 4 anni di garanzia presso il rivenditore.

Sinceramente mi ispira di piu' poter portare la macchina in assistenza a qualche chilometro da casa piuttosto che inviarla chissa' dove ed aspettare chissa' quanto, ma a voi che avete piu' esperienza, cosa ve ne pare?

Dulcis in fundo, per completare i miei dubbi, rimane sempre l'opzione usato : al momento dovrei aspettare (senza sapere quanto) perche' presso il rivenditore dove sono stato (non me la sento di comprare usato su internet) non e' disponibile....credo si riuscirebbe a trovare a prezzo ragionevole a 500 in kit, ma senza garanzia e ovviamente usata...cosa fareste al mio posto?

Specifico infine di essere un principiante, sto iniziando a studiare per conto mio per il momento e questo sarebbe il mio primo approccio al mondo reflex, ma spero non sia decisamente discriminante nella risposta. Grazie a tutti :)

** Ringrazio in particolare Gabriele, Zorkerey, Newtrino, Isaac, Eros e IronMember, ovviamente non per fare il lecca****, ma per i consigli che prontamente sono pronti a darci...non e' cosi' scontato condivedere la propria esperienza.

Saluti ;)

Aggiornamento:

Lo so che il prodotto va registrato subito dopo l'acquisto per far valere la garanzia di 4 anni...ma mi chiedevo se l'acquisto online si limitasse a 2 (come mi sembrava di aver capito) o come dice l'utente qui sotto e' anche in questo caso espandibile a 4 registrando sul sito?? In questo caso, come si applicherebbe la garanzia, a chi dovrei mandare la macchina in caso di problemi ecc. ?

Inoltre, mi sembrava di aver capito che la garanzia europea di 2 ani coprisse solo difetti di fabbrica, l'altra anche alcuni danni accidentali..e' cosi'? ci sono differenze tra le 2?

6 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Io ho una D300s presa usata, e anche altro materiale usato, quindi se cerchi trovi qualcosa di veramente messo bene, magari con garanzia residua Nital di 2 anni.

2 anni di garanzia europea sono già una buona copertura poi sei sfigato si rompe all'inizio del terzo anno oppure all'inizio del quinto e anche se hai l'estensione sei fregato.

Prova a guardare qua. magari trovi un privato che vende la D90, magari tiri sul prezzo e magari cntrolli che tutto vada bene prima di prenderla.

http://www.nikonclub.it/forum/USATO_NIKON_Vendo-f4...

Per il fatto che tu sia al primo approccio non è grave, se ti impegni a leggere il manuale e qualche libro,in quel caso fra qualche tempo sarai ben felice di aver preso una D90 al posto delle varie d5100 o 600d.

• 8 anni fa

4 anni di garanzia ti farebbero comodo, ma se la riesci a prendere usata, magari controllando anche quanti scatti sono stati fatti, è anche meglio, dato che con i soldi risparmiati un buon treppiede lo riesci a prendere, o un obiettivo ( o quello che vuoi tu), personalmente farei così, o usata se c'è oppure nel negozio con 4 anni di garanzia ( che sono utili alla fine)

• 8 anni fa

Ciao , mi fa piacere che tu abbia sperimenatato di persona la migliore disposizione dei pulsanti sulla reflex in questione , e mi fa piacere che tu abbia da te stabilito che è una soanna sopra le varie piccole entry level ; cosa e dove prendere , allora premesso che io ho acquistato con successo prodotti usati (facendo ottimi affari ) nel tuo caso valuterei la scelta che tutti hanno glissato: la D 90 nuova ma con l'obiettivo più economico , il 18-55 VR. Stesso Kit tra 500 e sei mesi di garanzia su usato e 800 e quattro anni di garanzia su nuovo è meglio quest'ultimo, la differenza tra il 18-55 ed il 18-105 non è quel gap che i media vogliono farti credere, il 18-105 è sicuramente più versatile e sicuramente ti consente meno cambi di obiettivo , ma Non è più definito del 18-55 ( anzi a 55mm questo straccia l'altro ) , non è più luminoso, non ha l'attacco in metallo ( quello invece lo trovi sull'ottimo 16-85 VR II che però costa caro ) . Se la prendi usata sappi che *come minimo* ti spettano sei mesi di garanzia, che probabilmente avrà ancora qualche ano di garanzia residua del predente proprietario, e nel caso controlla non solo gli scatti ma lo stato d'uso generale ( eventuali segni d'usura esteriori ecc, condizioni dello specchio e del vetrino di messa a fuoco , stato di usura vicino alle impugnature ecc. ) . 800 è un ottimo prezzo per una reflex che pochi anni fa costava Molto di più, con altri 100 il treppiede e con 20 il telecomando , con 30 lo zainetto, coi 50 che restano ad arrivare a 1000 ( cifra fatidica :-) ci escono TRE lenti addizionali di Close Up della Hoya per cominciare a fare le macro, la SDHC è in regalo (col nuovo). Buon acquisto e migliori foto, ciao.

• Balrog
    Lv 7
    8 anni fa

se si trova un buon usato vale sempre la pena prenderlo. A volte si trovano vere occasioni e si possono prendere macchine con solo 20-25 mila scatti alla meta (o meno) del prezzo del nuovo; ed il discorso vale ancora di piu per gli obiettivi, che mantengono la qualita piu a lungo (se trattati bene).

Per fortuna esistono dei fissati con la tecnologia che cambiano macchina ogni volta che appare un modello nuovo, dando indietro reflex usate in perfette condizioni.

Spendere 170 euro per due anni in piu di garanzia e' una scelta personale; e' come stipulare o no un assicurazione, e solo tu puoi dire se spenderli ti puo far sentire piu sicuro. Per esempio io non ho mai portato una reflex in assistenza (in 23 anni) ma ci ho dovuto portare due obiettivi. E le garanzie normalmente non coprono i danni accidentali, anche se alcuni negozi li includono come extra (in linea di principio e' come se ti regalassero un filtro o una scheda di memoria per invogliarti a comprare; non esiste un limite a quello che ti possono omaggiare in caso di acquisto).

E molti negozi offrono anche garanzie sull' usato (in teoria lo dovrebbero fare tutti) che possono arrivare anche a sei mesi

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Hellos
    Lv 7
    8 anni fa

Ti possoso dire che se l'usato te lo vende il negozio e ti fa lo scontrino è obbligato per legge a darti una garanzia di un anno, quindi il discorso che sarebbe senza garanzia la d90 usata è una balla o è ignoranza. Tra l'altro un venditore di fotocamere usate che dichiara di fornire una garanzia di un anno ancora non l'ho visto, al massimo danno 6 mesi, ma sono tutte clausole che non hanno alcun valore legale.

Per quello che riguarda l'altra garanzia, sul nuovo, il venditore deve dare 2 anni (se sei un privato), sempre per la legge di cui sopra ed è una garanzia che viaggia in parallelo con quella del produttore (Nikon) che invece può dare gli anni che gli pare (1,2,3,...). Queste sono garanzie che coprono i difetti di fabbrica.

L'estensione di 4 anni penso tu l'abbia solo se la macchina non è d'importazione e riguarda sempre e solo i difetti di fabbrica. Comunque se si rompe niente di più facile che contattare l'assistenza tramite il sito e farsi aprire una pratica. Ci penseranno loro a dirti come devi fare per consegnarla, te la rispediranno poi direttamente a casa.

Per quanto riguarda la fotocamera io cercherei l'usato dato che la d90 è sul mercato da tempo e quindi facilmente reperibile. 900 euro mi sembrano un po' tante per una macchina ormai in pensione, però è nuova. Decisione tua.

• 8 anni fa

La garanzia di 4 anni è fornita da nital non dal negoziante Per usufruirne nelle nital trovi una nital card Il prodotto va cmq registrato su internet sul sito nital e la registrazione come la nital card è personale quindi o lo fai tu o niente garanzia 4 anni Quindi il mio consiglio è di acquistarla da GIUNGLAINFORMATICA

Fonte/i: Io la ho presa da GIUNGLAINFORMATICA sono tutte garanzia nital il sito è sicuro e serio.La d90 è la miglior scelta che potevi fare Complimenti
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.