Tommaso ha chiesto in Matematica e scienzeZoologia · 8 anni fa

un tipo di vespa o che altro?

vi spiego, sono ignorante in materia, ma ho un problema. è da diverso tempo che mi trovo dei nidi di insetto su ogni fessura circolare di 5mm di diametro che c'è nel mio capannone. il nido è come un tappo bianco e una volta rotto al suo interno vi trovo o una larva o un insetto nn identificato dato che per tirare furi il contenuto uso un cacciavite e spappolo tutto quello che c'è dentro.

la cosa mi da molto fastidio dato che mi hanno tappato il condotto di uscita dell'aria del compressore (e fin qua niente di che dato che basta accenderlo e quando va in pressione si stappa da solo) ma anche la marmitta di diversi attrezzi, e qui son ca**i dato che poi non si accendono più. vorrei capire di che insetto si tratta e come debellarlo. secondo alcuni è un tipo di vespa. (io in cappannone ne ho abbastanza di vespe ma hanno sempre fatto il nido che sembra fatto di terra ed è grande circa come un pugno attaccato agli angoli delle pareti)

vi ringrazio

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

ci sono diversi tipi di vespe , e lo so bene io che faccio il disinfestatore , quelle che fanno i nidi di terra sono appunto le siddette vespe "terraiole" , nere con il corpo a due sezioni, quelle che fanno i nidi che sembrano tappi sono le vespe comuni , poi ci sono i calabroni , o vespe carabro , che fanno nidi che sembrano dune biancastre , quello che ti posso consigliare è comprare uno spray che si chiama Vespa Mayer che oltre a debellare le vespe sciogli anche il nido con eventuali larve e regina , è un lavoro che parò va fatto o la mattina presto o la sera quando cala il sole perchè rientrano a quell'ora nel nido , altrimenti chiama una ditta di disinfestazione .

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.