Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiSicurezza · 9 anni fa

Domanda sul controllo con etilometro.....?

Ciao a tutti, vorrei sottoporvi un caso di controllo di tasso alcolemico, discutevo con amici di etilometri e controlli vari, quando è uscita questa cosa : mettiamo che io abbia bevuto e mi metta al volante, mi fermano i carabinieri e vorrebbero che io facessi il controllo del tasso alcolemico, ovvero il "famigerato" etilometro, su con me in macchina però io ho amici i quali stanno bevendo alcolici, io cosa faccio : prima di sottopormi al test, spengo la macchina e scendo, prendo la birra di un amico e la scolo, cosa succede in questo caso ? sarebbe comunque valido l'etilometro anche se io sono sceso, e ho bevuto prima di farlo ? chi lo può dire in fin dei conti se io prima di bere la birra del mio amico ero ubriaco o quantomeno non sobrio al 100 % tale da compromettere la patente ? Io personalmente sono indeciso in questo caso....... . Spero di essere stato abbastana chiaro.

Aggiornamento:

@ soul rebel : per me appena bevi che hai anche l'alito che sa bene da alcool risulti positivo, non è che si debba aspettare che vada in circolo nel sangue, sei subito positivo.......

Aggiornamento 2:

@ a1888ab.... : non è sempre così : a me è capitato che mi fermassero, soprattutto d'estate, e intanto che fermavano me ne fermavano altri 4, pochi poliziotti o carabinieri nel posto di blocco, se eri l'ultimo ora che arrivavano da te potevano passare anche 2 minuti........comunque era solo una domanda così......tanto per fare......io ed i miei amici anche prima che venissero fatte leggi un po' più specifiche e severe riguardanti sto fatto applicavamo già la regola di chi guida non beve e porta a casa gli altri, una volta lo facevo io, un'altra volta un altro e così via.......

Aggiornamento 3:

ci tengo a ribadire che io non ho intenzione di fare una roba del genere, ma era solo una chiacchierata fra amici........

7 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

se ti scoli la birra davanti all'agente con il preciso proposito di non poter essere sottoposto all'alcoltest, rischi di essere accusato per "rifiuto a sottoporsi al test del tasso alcolico", perchè la tua condotta è chiaramente ed inequivocabilmente posta in essere per impedire agli agenti di sottoporti regolarmente al test.

per cui, se vai a leggerti le sanzioni per il rifiuto, vedrai che coincidono con quelle per chi ha il tasso superiore a 1,5, cioè le peggiori.

risultato: non ti conviene fare questa bella furbata!

ciao

Fonte/i: lavoro
  • 9 anni fa

Io dico che non c'è come tentare di prendere per il cu** i vigili che li fai imbestialire. Butti giù una bella birra (o meglio una grossa sorsata di liquore) e con faccia allegra li informi che non possono farti il test (vi ho fregati, cicca cicca!!!!).

Loro te lo fanno lo stesso e dichiarano che assolutamente no, non hai bevuto niente nel frattempo. Così il tuo tasso alcolico nel frattempo si è impennato, eh eh eh eh !!!!!!!!!!

Poi vai davanti al giudice e lui confronterà la parola dei tuoi amici ubriachi con quella degli agenti incazzatissimi...... considerando che anche il giudice sarà più che incazzato con te.

Pessima idea. E' meno doloroso sedersi su un alveare, dammi retta.

• 9 anni fa

per prima cosa se ti fermassero per un controllo non ti permetterebbero di bere.

secondo, dal tasso alcolemico si capisce quanto hai bevuto, una birra , 2 , 5 o 10.

ti consiglio di guidare solo se non hai bevuto, ti risparmieresti tutte queste seghè mentali e non ti sequestrano la macchina.

ciao

• T-Mac
    Lv 5
    9 anni fa

Semplicemente non ti danno il tempo di berla quella birra. è molto improbabile che accada una cosa del genere, dato che quando ti fermano solitamente ti fanno scendere all'istante e ti impegnano chiedendoti i documenti

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • loar
    Lv 4
    5 anni fa

L'influenza dell'effetto dell'alcol su una persona dipende da fattori quali: il livello alcolico del liquore, la quantità assunta, il peso della persona, il tempo trascorso dal momento dell'assunzione, la capacità di metabolizzazione dell'organismo, più altri ancora. E' chiaro che a fronte di un simile conteggio, anche tu se risultata positiva. Meglio fermarne qualcuno in più, che qualcuno in meno, ... Non ti pare?

• Anonimo
    9 anni fa

Ti fanno subito il test, prima che l'alcol che hai appena bevuto vada in circolo. Se risulti positivo, allora hai bevuto prima e ti segano. Poi, se vogliono romperti il **lo ti portano a fare gli esami in ospedale e si vede quanto alcol hai bevuto in percentuale.

• YMHY
    Lv 6
    9 anni fa

io sapevo che non puoi scendere dalla macchina prima di venire qualcuno di loro a chiedertelo (non ho fatto il caso se e legale o no, ma sempre mi hanno detto di restare in macchina se ho voluto scendere) se e cosi non puoi bere la birra...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.