Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 8 anni fa

Sono una padroncina ansiosa :S?

Ho una gattina di circa 3 mesi e come tutti i gatti è molto giocherellona e CURIOSA! Ho una paura folle di farla uscire sul balcone, è uscita una volta perchè è riuscita a scappare :S e ho notato che se ne stava lì seduta ad osservare attenta. Però salta e quindi chi mi assicura che non potrebbe anche saltare sulla ringhiera? :( Adesso dopo aver assaporato la libertà, non fa altro che miagolare e vorrebbe uscire, ma io la reputo ancora piccolina e poi vivo in un appartamento al 5 piano e non riesco a stare tranquilla, devo sempre starle dietro... Ho avuto un cane, ma non mi comportavo così con lui! Sarà che in famiglia sono l'unica che bada a lei, mentre i miei si limitano a notare quando sbaglia -.-

E' presto per farla uscire e soprattutto che dovrei fare? Dovrei mettere delle barriere ai balconi? Di che tipo? Aiuto... T_T Non sono per niente serena...

Aggiornamento:

#Sebastiano: Peccato che sotto ci sia il vuoto completo... :S

#Marta: Mi sa che o metterò in sicurezza totale il balcone, con reti di cui sto cercando informazioni, che non le lascino via di fuga, o le impedirò di mettere il musetto fuori... Io ho troppa paura di lasciarla avvicinare al balcone senza tenerla, sono una ************* forse, ma non ce la faccio :(

Aggiornamento 2:

*rompi...co...glio...ni XD

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Vorrei poterti rassicurare, ma la verità è che le tue paure sono fondate. 5 piani sono tanti, se il gatto cade è difficile che ne esce senza gravi conseguenze, inoltre una volta caduta se pure sopravvivesse sarebbe difficile recuperarla. Che possa cadere per sbaglio o buttarsi cercando di inseguire qualche uccellino o insetto purtroppo è possibile, inoltre è molto probabile che crescendo impari a saltare sulla ringhiera. Hai tre opzioni:

1. non farla uscire mai, sebbene probabilmente all'inziio ne soffrirà perchè una volta imparato che sul balcone si sta bene lei chiederà e piangerà a lungo prima di rassegnarsi a non poterci andare mai più. Questo implica che tutti i membri della famiglia devono starci attenti, specialmente quando fa caldo come ora si desidera tenere le finestre aperte.

2. mettere delle robuste zanzariere alle finestre e porte finestre in modo da poter tenere le finestre aperte senza che lei esca. Sottolineo robuste perchè se dovesse cercare di scardinarle o arrampicarcisi, devono poter resistere senza rompersi visto che comunque sono abbastanza costose e non si possono cambiare spesso se si rompono!

3. mettere in sicurezza il balcone, che è l'opzione che ti consiglio. Il vantaggio è che se lo fai subito che lei è piccola, prima che impari ad uscire, per lei il balcone sarà sempre un posto sicuro dal quale non cercherà di evadere. Questa opzione è anche molto più economica delle zanzariere. Immagino tu stia in un condominio, ti rassicuro subito sul discorso condominio perchè molte mie amiche hanno messo in sicurezza il balcone con le apposite reti senza che nessuno si lamentasse, in quanto sono invisibili da lontano e in effetti nessuno le nota, se le monti correttamente, almeno che non venga proprio a un metro dal balcone a guardarlo. Di sicuro non si vedono da sotto nè dai palazzi di fronte.

Queste reti sono fatte apposta per i gatti, non sono quelle normali che si usano per recintare i giardini o che trovi al fai da te, hanno la particolarità di essere molto fini e poco visibili ma estremamente resistenti, in modo che anche quando lei cerscerà e peserà di più se cercasse di arrampicarsi non si sfonderebbero facendola precipitare di sotto. Si comprano in kit nei negozi specializzati, devi calcolare di quanti metri ne hai bisogno in base a quanto è grande il balcone e poi le monti tu direttamente (se ti fai aiutare da qualcuno che se la cava nei lavori di fai da te, è meglio!). Sono fatte in modo che vadano dal pavimento al soffitto del balcone, coprono tutto insomma e annullano il rischio che il gatto cada. Se le mettessi solo fino alla ringhiera sarebbe inutile, perchè appena sarà più grande imparerà a salirci facilmente! Ti metto un link di un sito dove le vendono e dove le hanno prese le mie amiche: http://www.zooplus.it/shop/gatti/reti_porte_access...

Ce ne sono vari tipi, vari modelli e colori e se le guardi una a una puoi decidere quale è più adatta alle tue esigenze. Capisco che non abiti da sola e ne devi parlare con i tuoi, tuttavia secondo me rimane l'opzione migliore. In alternativa puoi solo pensare alle zanzariere o semplicemente a non farla più uscire.

Fonte/i: esperienza personale e di amiche
  • 8 anni fa

non preoccuparti.. falla uscire un po' per volta.. poi devi farla uscire per forza perchè il gatto è un felino e quindi fa tutto quello che vuole.. cioè esce.. il suo habitat è la natura, e non è giusto che sia sempre rinchiusa in casa.. tienila fino a quando te la senti poi inizia a farla uscire.. tanto torna se l'hai abituata e trattata bene!

• 8 anni fa

non proccuparti un mio amico a preso il gatto che lo disturbava e la buttato dakl 4 piano il giorno dopo era dietro la porta tranquillo

• 8 anni fa

si è sempre meglio che non la facci uscire (5 piani sono tanti anche per un gatto e se cade si potrebbe fare davvero male).poi dipende da gatto ci sono quelli piu calmi che si mettono li stesi invece quelli piu vivaci sono un po a rischio.quindi per sicurezza non farla uscire.

Fonte/i: me
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

Il mio gatto usciva sempre ... si prende una frescata d'aria .... và in giro ... non si buttererebbe mai xD e poi se lo farà (senza mettere timore) i felini sono animali che coordinano i salti , i balzi, ed altro perciò se dovesse saltare non ti preoccupare te lo ritrovi su un albero ahaha xD

• 8 anni fa

il problema non e quando farla uscire perche tutti i gatti tendono a salire sugli oggetti e ho avuto molti gatti che stavano tranquillamente sulla ringhiera e l'unico a spaventarsi ero io, quindi ti consiglio di stare attente e magari di mettere qualche rialzino sulla ringhiera in modo che non provino a salirci.ma ancora meglio quando sono sul balcone stare li a controllarli,

• Anonimo
    8 anni fa

guarda ho sempre avuti gatti in appartamenti ai piani alti, e ti assicuro che guardano prendono aria e basta =) non si lancerebbero mai di sotto!! l'unica cosa a cui starei attenta è se dalla tua terrazza si può facilmente saltare su quella vicino!! =) dalla mia non si riesce, ma nel qual caso dovresti mettere tipo una di quelle "ringhierine" di bamboo o simile..e poi, dagli un po' di fiducia!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.