Lullaby ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 8 anni fa

vorrei iniziare corsi di equitazione... ho qualche dubbio! consigli!! :) (vicenza)?

quest'estate ho avuto l'occasione di fare un paio di passeggiate a cavallo in un ranch stile western (quindi monta americana) e mi sono particolarmente appassionata ai cavalli! vorrei quest'anno intraprendere dei corsi di equitazione (mi piacerebbe provare qualcosa con la monta inglese, magari cominciando dalle basi e nel caso mi interessasse sul serio cominciare qualcosa di più serio, magari il salto ad ostacoli!)

il mio problema (se lo fosse) è che ho già 20 anni e mi hanno detto che sarei un po' in là con gli anni per iniziare qualcosa di serio a livello agonistico diciamo... in più sono alta 1.50 (peso 45 kili)... questi potrebbero essere considerati dei problemi??? non mi va di iniziare un persorso per poi sentirmi dire che non ho le misure o l'età adatta :(

poi volevo chiedervi se conoscete un buon maneggio a vicenza, non troppo lontano dal centro... e nel caso anche qualche informazione sui costi!

grazie!! :)

8 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ciaoo!

Allora, primo punto: tu puoi benissimo iniziare, anche se non hai iniziato da bambina come in molti fanno, non significa che tu non possa raggiungere alti livelli. Ci sono cavalieri veterani che hanno anche 50 anni e passa. Nel mio maneggio un signore ha iniziato equitazione giusto qualche mesetto fa e avrà intorno alla quarantina. Forse potresti ritrovarti a lezione con gente molto più giovane di te (a volte io sono la più "vecchia" e ho 16 anni), ma l'importante è trovarsi bene con il cavallo e divertirsi. In qualsiasi corso inizierai con le lezioni in piano e le basi dell'equitazione, quindi comunque avrai un annetto prima di dover decidere se fare salto ostacoli o meno.

Le tue misure non sono per niente inadatti: per fortuna l'altezza non è un problema nel mondo dell'equitazione e nel tuo caso nemmeno il peso. Anzi, più si è leggeri meglio è!

Io non sono della tua zona, ma prova a vedere in questo sito (http://www.maneggiditalia.it/it/maneggio-vicenza/)... qui sono elencati tutti i maneggi di Vicenza e adesso ti spiego i criteri in base a quale scegliere:

1- accertati che ci sia un campo coperto, sennò ogni volta che c'è brutto tempo (specialmente in inverno), ti tocca saltare la lezione

2- se è un maneggio riconosciuto dalla FISE sarebbe meglio, per la questioni delle patenti. In poche parole si parte dalla patente A e man mano che si aumenta il livello si passa alla patente superiore.

3- accertati che il maneggio possiedi tutta l'attrezzatura necessaria per il salto ostacoli (anche se non sei sicura di voler iniziare questa disciplina, almeno inizi ad avvicinarti).

I costi:

- lezione: una lezione di un'ora costa di solito intorno ai 15-20 €, il costo dipende dal maneggio e dall'istruttore

- patente A (ludica): è una patente che viene rilasciata dal maneggio (solamente se affiliato FISE) e funge da assicurazione. Inoltre permette di partecipare a concorsi fino ad un'altezza di 80 cm per i cavalli e 60 cm per i pony. Costo 30€ annuali

- iscrizione come socio: sempre per i maneggi affiliati FISE. Costo 50-150€ (anche qui il costo è indicativo, dipende dal maneggio.

- abbigliamento: pantaloni (30-70€), stivali (60-100€) o alternativa stivaletti più ghette (40-70€+20-30€), cap (30-50€), guanti (3-7€). Il cap e i guanti te li dovrebbe fornire il maneggio per le prime lezioni.

Spero di essere stata d'aiuto!

• 4 anni fa

Su questo sito http://GravidanzaMiracolosa.netint.info/?64K1 troverai alcune spiegazioni di base su come aumentare la probabilità di rimanere incinta naturalmente, ma ti raccomando di fare il possibile perchè lo stress della ricerca non trasformi l'intimità della coppia in un compito da svolgere calendario alla mano.

• 8 anni fa

La tua età è perfetta, anche il tuo peso! L'equitazione non ha età! C'è chi comincia addirittura a quarant'anni. Quindi tu sei perfetta!

Per il maneggio, prova a andare sul sito turismoequestre. Ti metto il link. Devi solo cercare ''Vicenza maneggi sul motore di ricerca e te ne ritrovi tantissimi:

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=turismoeques...

Le lezioni da me costano quindici, arrivano anche fino ai 20 euro. Si fanno lezione principali come lavoro in piano, e si possono fare poi i corsi speciali come salto ostacoli, dressage, cross country e specializzarsi che ne so, nell'addestrare i cavalli ^^

• Anonimo
    8 anni fa

Il bello di questo sport è che non fa discriminazioni su nessuno, tutti possono andare a cavallo devi solo scegliere la disciplina che ti piace di più!

Quindi vai tranquilla, già che c'è la passione è un passo avanti considerevole!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

Allora,l'equitazione è uno sport adatto a tutte le età.La tua età è perfetta.Il peso? Il peso ancora di più.

Prima di fare agonismo,ci vogliono anni di pratica e si incomincia con le gare semplici,come qualche garetta sociale o la gimkana.Forse l'unico problema è che faticherai a trovare dei cap...non se ne trovano in giro hahahahha.Io faccio equitazione da 4 anni e ho incominciato a 18 anni :D

• 8 anni fa

allora inanzi tutto non è mai tardi per imparare!!! se sei brava e riesci a sostenere le spese di un cavallo tuo o a mezza fida in un paio di anni ti potresti ritrovare nell'agonismo ;) come statura e peso sei apposto, non c'è mai un peso specifico per andare a cavallo, poi non so consigliarti nessun maneggio (poichè non sono di quelle parti) ma i prezzi a lezione variano dai 15 ai 20 euro, poi ci sono i pacchetti che consistono in un tot di lezioni, spero di esserti stata utile e buona fortuna!!! :D

• 8 anni fa

Ciao !! Allora il bello dell'equitazione è uno sport che non ha età :) Non sei vecchia ansi !! Un'amica di mia mamma ha iniziato a 40 quindi...Diciamo che hai un fisico perfetto per l'equitazione non sei altissima e sei magra. Ma poi la cosa più importante è la passione, se si ha passione si può fare tutto !! Ti consiglio vivamente di cominciare questo magnifico sport e quindi benvenuta =)

• Anonimo
    8 anni fa

Il fatto che tu sia troppo in la con gli anni per me non è vero perché per esempio alle olimpiadi c'erano anche persone in avanti con gli anni e nel mio maneggio c'è gente che inizia a montare pure dopo i 40 anni.. Pure per la tua statura non devi avere problemi secondo me perché sono dell'opinione che più sei piccolino di statura e meglio è :)..

Per i maneggi vicino a Vicenza non so che dirti perché non sono di li :)

Spero di esserti stata di aiuto :D

Fonte/i: La mia opinione
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.