promotion image of download ymail app
Promoted
Chiara
Lv 4
Chiara ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 8 anni fa

Ore di sole per tartaruga acquatica?

Io e il mio ragazzo abbiamo una tartarughina,prima la teneva lui ma nel suo appartamento non c'era luce solare quindi le accendeva la lampada uvb per tipo 5 ore al giorno,adesso è a casa mia e l'acquario prende luce diretta(è sotto una finestra aperta) per tipo 2 ore al giorno e ho visto che in queste ore la tarta si mette sul sasso immobile a prendere il sole,di solito sta in acqua.sono sufficienti queste due ore di sole?(non le accendo piu la lampada)

2 risposte

Classificazione
  • Deroy!
    Lv 6
    8 anni fa
    Risposta preferita

No, due ore non sono per niente sufficienti. In media una trachemys dovrebbe ricevere dalle 8 alle 12 ore di sole al giorno, così voi non gliene avete mai fornita nemmeno un quarto di ciò che le serve. Questo potrebbe causarle una softshell, che è molto pericolosa e quasi sempre mortale nelle giovani testuggini.

Inoltre i vetri schermano i raggi uv, i muri della casa limitano la loro diffusione, quindi è bene metterla direttamente all'esterno, oppure tenere una lampada a raggi uv da tenere accesa altre 6 ore nel pomeriggio.

E ricorda che NON deve andare in letargo fino ai 4 anni!

Prima dei 4-5 anni è meglio non farcele andare, per essere sicuri che ce la possano fare, devono aver raggiunto i 15cm di carapace. Il letargo si può avere solo ad una temperatura compresa tra 3/4 e 9 gradi. Sarebbe pertanto consigliato far far loro il letargo solo se si è muniti di un laghetto profondo almeno 80cm (cosicché loro stando sul fondo, non congelino).

Tra i 10° e i 18° vi è il semiletargo, che è dannosissimo perché gli animali non dormono, bensì riposano e non mangiano. In questo modo le energie vengono consumate rapidamente e l'animale rischia di morire di inedia.

Buona fortuna!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

il sole per le tartarughe piccole e di grande importanza siccome le tarte ancora piccole hanno il guscio molle (infatti se la schiacci un pochino ti accorgi che e flessibile .. io lo faccio sempre con le mie *-*) e per la crescita il sole serve a far indurire il carapace quindi ti consiglierei se ne hai la possibilita di metterle il piu possibile sotto al sole perche dal quel che ho capito e ancora piccola la tua tarta quindi cerca di darle per ora piu attenzioni poi quando sara piu grande sapra cavarsela da sola :D

per ora che e estate forse due ore nn sono abbastanza perche poi d inverno (se vuoi) andra in letargo quindi nn usufruira della luce del sole. se puoi cerca di arriva anche con la lampada ad almeno 4 ore (come minimo)

spero di averti aiutata buona fortuna con la tarta :D

Fonte/i: ho due bellisime tartarughe d'acqua *-*
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.