Consigli per la dieta e attività fisica?

Salve a tutti, vorrei iniziare una buona dieta con una sana alimentazione, più attività fisica. Ho davvero sballato tutta la mia vita, gli orari, il cibo e soprattutto la salute. Tutto questo mi ha provocato un forte impatto con il mio benessere, sia fisico, che mentale. Vorrei dei consigli su cosa mangiare a colazione, a merenda, negli spuntini, a pranzo e a cena. Non so davvero da dove incominciare, togliendo il fatto che io non ho mai fatto attività fisica..ma mi piacerebbe correre, fare jogging e camminare. Consigli anche su questo? Quante minuti/ore al giorno dovrei fare? E soprattutto, quando farle? Ho un disperato bisogno d'aiuto..spero che qualcuno mi dia una risposta completa di tutto! 10 punti al migliore. :)

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Una dieta non puoi chiederla qui dato che non siamo medici esperti in materia.

Le diete "fai da te" sono terribili,perché non sai di quante calorie hai bisogno,di quanto pesi devi perdere in base alle esigenze del tuo organismo ecc..

Poi magari all'inizio perdi peso subito e velocemente e poi recuperi il doppio dei chili e sballi tutto il tuo metabolismo.

Per cui io ti consiglierei di andare da un medico.

Per l'attività fisica potresti andare a camminare un'oretta,magari quando cala il sole che fa più fresco o la mattina presto.

Potresti andare a correre alternandola con la camminata. Un esempio banale: 10 minuti di corsa e 5 di camminata e così via,ogni volta diminuisci la camminata ecc.

Oppure potresti andare a nuotare o iscriverti in palestra(e qui il personal trainer ti fa la scheda adatta a te)

• 9 anni fa

Vi racconto la mia esperienza:

A 19 anni pesavo 70 kg, con h1.72.

Un pò appensantita per le persone ma molto di più per me..sono di costituzione magra e fino a due anni prima ne pesavo 20 in meno!

Non riuscendo a dimagrire nè con sport nè tantomeno con diete (assurde) prima di fare stupidaggini sono andata da un dietologo nutrizionista.

Mi hanno calcolato massa grassa, massa magra, viste le intolleranze alimentari (sono intollarente al latte: oltre a farmi male i latticini mi ingrassano tantissimo!!!) e mi ha detto che dieta seguire.

Ho perso 10kg in 2 mesi scarsi! non scherzo! e non li ho ripresi!

Tutto ciò mangiando anche pasta e pane. Solo non mangiandoli insieme.

La dieta si chiama "dieta dissociata" si basa sul principio che devi mangiare TUTTO e SEMPRE ma non devi mangiare proteine e carboidrati insieme se no li assimili male e ingrassi! e mai neanche diversi tipi di proteine insieme o diversi tipi di carboidrati insieme!

Quindi sia a pranzo che a cena potevo scegliere se mangiare pasta o pane o carne o pesce o formaggi o legumi e associare a questi le verdure.

Vi consiglio inoltre sempre di mangiare frutta a metà mattina e metà pomeriggio che riempie tanto e ci da zuccheri per "non sentirsi stanchi e affamati".

In più (piccola dritta dalla mia esperienza) se prima di pranzare o cenare mangiate un pò di cruditè (carote o finocchio crudo etc.) ciò vi riempie tantissimo! e fa davvero bene!

Buona fortuna!!!

Fonte/i: Esperienza
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.