mettiamo per assurdo di essere catapultato indietro nel tempo a 3000 anna fa che succede se cerco?

di comunicare agli altri la mia fede nella tecnologia, gli aerei i viaggi spaziali, il telefono il pc, la tv, il frigorifero, la lavatrice, l'automobile, il motorino, l'aria condizionata ecc ecc?

E tutti i giorni parlo loro di queste cose e di come sarà il mondo tra 3000 anni?

Mi bruciano, mi impiccano o mi isolano come eretico?

Dicendo e affermando ingiustamente che le mie parole non hanno alcun senso?

Aggiornamento:

@Volevo scrivere "anni" ma è passata mia cugina e ho scritto il suo nome, ma si capisce no?

Aggiornamento 2:

ecco giordano, giustizia è fatta, come vedi non si può dire che esiste dio a causa di gente che ha usato dio per i propri scopi come non si può dire che chi mi avrebbe crocifisso perché gli parlavo di quelle cose moderne non capendole mi condanna erroneamente, a errare sarebbe l'uomo che non conosce la scienza moderna in quel caso e oggi chi dice che dio non esiste perché è stato sfruttato da gente senza scrupoli potrebbe commettere lo stesso errore.

E' solo questione di tempo e poi quella gente che mi mise al rogo o meglio i loro posteri avrebbero capito che dicevo il vero, il tempo di colui che disse altre cose ed è stato e viene messo in croce anche oggi probabilmente non è ancora arrivato. Quindi?

Quindi è irragionevole prendere una posizione secca e dura di fronte a cose che non conosciamo no? perché poi dopo tempo potremmo essere delusi dal nostro pensiero.

Solo questo!

Aggiornamento 3:

@vituccio non si può anche terminator nel tempo viaggiava nudo, la materia morta non passa!

E' per questo che noi ancora non possiamo viaggiare nel tempo!

9 risposte

Classificazione
  • Lv 7
    9 anni fa
    Risposta preferita

E chi lo sa dipende da chi incontri.

Magari ti tengono come buffone o scemo del villaggio.

Oppure come santone o sacerdote.

Oppure ti ascoltano e provano costruire una nave o ancor meglio un fucile, sai mai che tu abbia ragione.

Di certo faresti più bella figura costruendo qualcosa, chessò, un tosa pecore a vapore o una bussola o un motorino elettrico. A parlare di cose stupefacenti siamo bravi tutti e lo erano anche 3000 anni fa.

Fare e dimostrare invece farebbe la differenza.

Che qualcuno possa essere un precursore e non venga capito dai suoi contemporanei, è cosa nota. questo non fa della favola di gesù una storia vera.

Perché?

Perché ci sono cose che conosciamo.

Tu dici "è irragionevole prendere una posizione secca e dura di fronte a cose che non conosciamo"

Per cui sulle cose che conosciamo POSSIAMO e DOBBIAMO prendere una posizione netta: sappiamo che le vergini non partoriscono, i pesci non si possono moltiplicare e i morti non risorgono.

Quindi in sintesi che uno sia un precursoe e venga osteggiato dai suoi contemporanei perché magari è più moderno di loro, non rende plausibili le fiabe religiose perché sono piene di assurdità deliranti.

Per altro le "idee" di gesù si trovavano già da millenni nel buddismo, per cui non è stat nemmeno tanto rivoluzionario come viene spacciato.

Precursore di che? Copione piuttosto.

• Jerry
    Lv 5
    9 anni fa

Probabilmente ti prenderebbero per pazzo, ma se tu fornissi qualche prova tangibile, tipo un orologio o la suoneria di un cellulare potresti anche diventare il loro dio.

Se invece di 3000 ti catapulti a 5/600 anni fà, nel medioevo tanto per intendersi probabilmente finiresti su un rogo per stregoneria.

• Sara
    Lv 6
    9 anni fa

abilmente ti scambierebbero x un dio,un elohim...

nn so spiegarmelo,ma credo che fondamentalmente sia successo proprio qst con yhwh e compagnia bella!

• 9 anni fa

Tremila anni or sono la gente era molto più colta di adesso, ed avrebbero ammirato la tua arguzia e fantasia. Sono stati i cristiani cattolici a distruggere tutto il sapere pagano, quello che permetteva a Archimede, per dire, di "sollevare il mondo con una leva", oppure di muovere macchine e robot solo con la forza del vapore acqueo ottenuto dalla ebollizione della stessa. E' stata al contrario usanza cattolica quella di dare del pazzo ad un Galileo, o di mettere al rogo o torturare chi faceva scoperte scientifiche, che poi non erano scoperte, in quanto era dal 400 dopo Cristo che si sapeva che tutti i pianeti del sistema solare orbitavano attorno al Sole con movimento elittico, peccato che quei pensatori e filosofi, come Ipazia, sono stati uccisi dai cattolici, con la pretesa che il loro Dio e Gesù non volevano che esistessero i pagani e gli ebrei ... e tantomeno esistesse qualcuno in grado di scoprire i misteri dell'universo. Non per nulla i costruttori di cattedrali non erano assolutamente clericali: il clero aveva bisogno di loro per costruire le cattedrali e così soddisfare la propria vanità ed il proprio ego, ecco perché li ha lasciati in vita, perché nessun bigotto avrebbe mai potuto creare opere simili solo con la forza della preghiera, e senza quello dell'intelletto, di cui i credenti a volte sono carenti.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

è semplice, porta con te un telefonino e un accendino! quando ritorni al presente ci saranno templi e grandi statue di te!

• Giulio
    Lv 5
    9 anni fa

Invece crederebbero che parleresti di dei e di miti. Come già hanno fatto d'altra parte, infatti, non si sente altro che di storie curiose da parte di queste popolazioni.

Riporterebbero tutto in versione di mito. Ti ascolterebbero come un sacerdote che parla per mezzo di dio o cose del genere. Dalle tue storie nascerebbero dei con poteri particolari e mitologie nuove insomma.

• Anonimo
    9 anni fa

ti mettono nell'arco come giovanna

• Anonimo
    9 anni fa

No, non è per questo. Terminator è solo un film; noi non possiamo viaggiare nel tempo solo perché non ci sono wormholes nei paraggi. E comunque quoto Giordano Bruno.

• Anonimo
    9 anni fa

molto probabilmente 3000 anni fa avevano un linguaggio LEGGERMENTE diverso da quello attuale, ma se potessero capirti sicuramente ti darebbero per pazzo...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.