Obbiettivi Nikon D5100?

qual'è l'uso più corretto degli obbiettivi che vi sto per elencare?

1) 18-55VR (la vendono con la macchina)

2) 55-200VR

3) 70-300VR

scusate l'ignoranza, qual'è la sostanziale differenza nella resa delle foto (oltre alla profondità del obiettivo)?

Aggiornamento:

PS: Mi suggerite qualche buon obbiettivo che non costi molto?! Grazie.

Aggiornamento 2:

@sig Eros; ha capito insomma che sono del tutto ignorante! Scherzi a parte, questa è la mia prima reflex dispongo già dell'obiettivo 15-55 stabilizzato e vorrei prendermene un'altro che non superi i 500€ io fotografo sopratutto paesaggi di mare e montagna e mi piace anche fotografare persone quindi anche cose ravvicinate! Se può aggiungere qualche altro suggerimento glie ne sarei grato (le 5* e 10 punti sono suoi)

1 risposta

Classificazione
  • ?
    Lv 7
    8 anni fa
    Risposta preferita

cio che contraddistingue un obiettivo sono due caratteristiche

- la luminosita

- la lunghezza focale

nella tua domenda sembra che tu stia parlando della lunghezza focale

Ogni lunghezza focale in abbinamento con un sensore di date dimensioni fornisce un angolo di campo (l' angolo inquadrato dall' obiettivo in questione);

quindi in abbinamento con una reflex apsc (quelle con cui si utilizzano i tre obiettivi da te elencati)

- il 18-55 inquadra un angolo variabile tra 75 e 27 gradi

- il 55-200 un angolo variabile tra 27 e 6 gradi

- il 70-300 un angolo variabile tra 22 e 5 gradi

e a seconda dell' angolo di campo che hai bisogno di inquadrare dovrai scegliere l' obiettivo corrispondente, indipendentemente se si tratti di sport, cerimonia, street, paesaggio...

Comunque in qualunque manuale di fotografia puoi trovare una spiegazione piu dettagliata

La qualita', e quindi la resa dei tre obiettivi e' simile (sono tre zoom fotoamatoriali economici, senza scendere nel dettaglio); la differenza sostanziale e' data dall' angolo inquadrato

Di buoni obiettivi che non costino molto ce ne sono tanti, ma se tu non dici che uso ne vuoi fare e quanto vuoi spendere e' difficile consigliarti (vr e' la sigla che usa nikon per i suoi obiettivi stabilizzati)

Fonte/i: fotografo professionista
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.