Zucchina ha chiesto in Animali da compagniaCani · 9 anni fa

Cosa sapete sul collie?

Guardando questo video,di cui ho capito il 90 per cento,mi sono innamorata ancora di più di questa razza. ecco il video : http://www.youtube.com/watch?v=wQT-zTYaT2E

Youtube thumbnail

Ecco, io abito in un appartamento,ma sono circondata da parchi e verde,poi c'è anche la restera del fiume dove corro o vado in bici,che é sommersa da parchi e alberi,dove c'è anche un parco per cani!

Ecco,io desidererei molto un collie,ma non ora,magari tra qualche anno,quando sarò più grande e matura :) Beh,vorrei sapere qualche info su i suoi pregi e difetti,so che é intelligente!

L' unico mio problema é che siccome sono di doppia nazionalità,devo ogni tanto,quando non ho scuola,fare un viaggio in macchina di sei ore.

Ho avuto tre cani quando ero piccola,e x loro viaggiare non era un problema,e a quei tempi erano nove ore di viaggio anziché sei. É un viaggio che non faccio spesso,massimo tre volte all'anno,ma quando avevamo i cani,ci fermavamo spesso in delle zone verdi per farli muovere un po' :)

L' altro problema é che ho una gattina di sei anni,ma credo che se il cucciolo si abitua quando é cucciolo il problema é risolto,soprattuto se il venditore é buono,e ha cani pacifici :)

Vorrei quindi sapere le vostre opinioni se é opportuno prendere un cane in futuro,dico anche che tutto può cambiare,e qualche info sulla razza!

Ps. Io sono disposta a tutto per gli animali,li tratto come se fossero veri e propri membri della famiglia,e avrete capito che la mia famiglia (io e mia mamma) abbiamo avuto esperienza con i cani,ma questo,sarebbe il MIO primo cagnolino :3

Sì ecco,scusate il poema,aspetto le vostre idee e soluzioni ai miei inconvenienti problemi :) Grazie :D

Aggiornamento:

@Kora, si,anche io adoro il blu merle,é particolarissimo *-* Sì,so benissimo che qualsiasi cane sarebbe più felice in un giardino,ma penso che in qualche anno tutto possa cambiare .. :)

Si conosco lo shetland,ma il mio vero amore resta il collie,sai,l'amore a prima vista :D Ho sempre avuto cani grandi... Ma vorrei dire l'unica cosa con cui non sono molto d'accordo é il fatto che sta sulle sue! Una mia amica aveva un collie,che ora é morto purtroppo,ma era il cane piú coccolone del mondo! Non basarti sulla razza,c'é sempre qualcuno che non rispetta la norma,poi,non mi serve nemmeno il pedigree.. quindi :) Se ci metto impegno e lo porto fuori tre volte al giorno,dove io o corro o sono in bici e facciamo un bel paio di chilometri,penso che sia anche abbondante,visto il fatto che vado anche quattro volte a settimana ad equitazione,dove ci sono parecchio tempo,e ci sono alrtri cani,e il mio maneggio é molto grande,parecchi ettari di verde :) Poi penso che sceglieró un esempl

Aggiornamento 2:

@Zoe aprezzo la tua risposta,é stata molto buona,grazie :3 Soltanto che su wikipedia hai messo la pagina del border collie e non del collie xD

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

quindi ti piace il rough. be', non vedo molti problemi, dovrai solo garantirgli molto esercizio fisico, dato che vivrà in appartamento,l' ideale srabbereo 3 passeggiate al giorno, potresti portarlo a correre con te in bici, andare al parco per cani e liberarlo. cerca di liberarlo dal guinzaglio più volte che puoi (se è bravo) perchè i cani si stancano di più e sono molto più felici:)

è una razza ffettuosa, dolce, ideale per le famiglie. Non è, tuttavia, una razza per tutti. I Rough Collie sono cani molto impegnativi in termini di tempo e attenzioni. Hanno bisogno di compagnia, notevole socializzazione e stimoli intellettuali. Sono molto sensibili e possono diventare nevrotici in un ambiente stressante. Il pelo, poi, gran vanto della razza, richiede molta cura.

Ha bisogno di stare all’aperto, anche se si adatterà alla vita di città con padroni sensibili. Ha bisogno anche di compagnia e di essere coinvolto nelle attività familiari e, se lasciato solo, può diventare rumoroso e distruttivo. Non è il cane ideale per i fanatici della pulizia: ha una muta pesante e il pelo raccoglie fango e sporcizia.

Un cane sensibile come il Rough Collie ha bisogno di un padrone sensibile. Non è decisamente una razza che può essere lasciata sola a casa tutto il giorno mentre il padrone è al lavoro. I padroni di Collie dovranno dedicare tempo a socializzazione, toelettatura e addestramento.

non è un problema neanche quello del viaggio, basterà abituarlo gradualmente da cucciolo e durante il viaggio fare almeno due soste... neanche il gatto è un gran problema, bisognerà stare solo un po' attenti all' inizio, perchè nonostante i cartoni animati un gatto non si fa rincorrere per molto prima di girarsi e dargli una bella graffiata. poi si abitueranno e diverranno amici, e se non proprio si sopporteranno. altro consiglio: non prenderlo in un negozio di animali ma in allevamento serio, come hai già detto, questo è importante. spero di esserti stata utile, ciao!

questo dovrebbe vivere senza troppi problemi in appartamento, l' importante è garantirgli corse continue, possibilmente senza guinzaglio, come ho detto. fose kora ha ragione, uno sheltie vvirebbe meglio in appartamento, però, come detto sopra... mi raccomando, dovrai avere l impegno do portarlo almeno due ore a correre e sarà felice!

• 9 anni fa

Ciao,il collie è stupendo a me piace in particolar modo il blu merle,ma devi sapere che è un cane abbastanza impegnativo,sia per il pelo che ha bisogno di cure costanti,che per il carattere è cmq un pastore e ha bisogno di molto movimentoe di un padrone di polso,è un cane che non estremizza i suoi sentimenti sta piuttosto sulle sue,devotissimo al proprietario,ma riservato.

Se deciderai di prendere un collie fai molta attenzione le malattie genetiche sono dietro l'angolo quindi solo allevamenti di provata serietà.

A me piace tantissimo anche lo shetland lo conosci? E' praticamente un collie in miniatura lo trovo bellissimo.

• Zoe <3
    Lv 6
    9 anni fa

http://it.m.wikipedia.org/wiki/Border_Collie

Ho trovato su wiki qualcosina della razza!

Poi x il fatto del gatto: se lo prendi cucciolo il cane non avra problemi,è ul contrario.il gatto che non lo accettera,gli soffiera,e non lo vorra neanche vedere sia xk sara un po geloso sia xk non è abituato con i cani(cioe se il gatto è abituato ai cani allora non avrai x niente nessun problema!)

X le 6 ore in macchina abitualo fin da piccolo a stare calmo in macchina,gradualmente lo porti in macchina e gli fai vedere che non ce nie te di male!la maggior parte dei cani sta buono in macchina( tranne la mia ahahahah xk molto agitata di carattere)

Fonte/i: 5 stelle?
  • 9 anni fa

in un appartamento credo che questo cane neanche ci entra !!! e un cane di grossa taglia e in appartamento non puo starci pure perchè quel cane è fatto per correre 24 ore su 24 e dovresti farlo alemeno giocare o correre tutto il giorno e ha bisogno sopratutto di stare all'apperto in un giardino !!!! ed è sopratutto e un cane anche impegnativo !!!

io non te lo consiglio questa razza soprattuto se hai un'appartamento dovresti prendere qualcosa di meno impegnativo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.