vorrei ricevere un addestramento militare?

Sono una ragazza, ho 17 anni e frequento il liceo artistico, ma oltre questo vorrei ricevere un addestramento militare. Mi piace fare ogni genere di sport e soprattutto mettermi alla prova. Ho un carattere che si può definire "rigoroso" e determinato. Vorrei fare un' esperienza nel campo del militare, non dico di voler entrare nell' esercito (per ora, poi non si sa mai...), però mi piacerebbe provare a vivere in un ambiente dove ordine e rigore siano fondamentali, imparare tecniche di sopravvivenza, combattimento...

3 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

L'unico modo per ricevere un addestramento militare è essere un militare.

Essere un militare significa scegliere quella vita ma, in ogni caso, esistono percorsi militari a tempo determinato che ti danno la possibilità di conoscere l'ambiente, ricevere un addestramento di base ma non certo un addestramento avanzato... si tratta del Volontario in Ferma Prefissata di un anno (VFP1).

La funzione dei VFP1 è quella di ricoprire incarichi di bassa specializzazione al fine di sopperire alla mancanza di manodopera, nello stesso tempo è un modo per valutare il personale in merito alla possibilità che intraprendano una carriera effettiva, sia nelle Forze Armate sia nelle Forze di polizia ad ordinamento civile e militare e nei Vigili del Fuoco.

L'addestramento dei VFP1 è basico e tutto tranne che pesante... dopo quello potresti essere assegnata in un reparto in cui continuerai a fare attività addestrativa, ma potresti anche trovarti a fare il magazziniere, l'archivista o lavori più umili.

Dopo un anno sei libera di scegliere la tua strada, congedarti, partecipare ai concorsi per i corpi dello Stato o continuare nelle Forze armate per altri 4 anni (VFP4)... al termine dei 4 anni avrai la possibilità, tramite concorso, di poter entrare definitivamente nelle Forze Armate con il passaggio al servizio permanente.

Altra cosa è invece puntare direttamente alla carriera direttiva o semidirettiva con i concorsi per l'ingresso in Accademia (da Ufficiale) o alla Scuola Sottufficiali (da Maresciallo) i quali ti formeranno ad alto livello e già dall'inizio.

A differenza di quanto asserito dall'altro utente, che non solo non ha le idee chiare ma ha fatto un frullato con i sassi, per entrare in Accademia o alla Scuola Sottufficiali devi essere diplomata e da lì acquisirai rispettivamente una laurea magistrale o una laurea triennale.

La frequentazione del liceo scientifico o del classico è necessario solo per l'ingresso nelle scuole militari che sono istituti di istruzione paritetici con i licei pubblici e che non danno accesso a nessuna carriera militare.

Sempre riferendosi a quello che ha scritto l'utente confuso:

-non c'è nessuna necessità di essere raccomandata per svolgere i concorsi nelle Forze Armate, la raccomandazione è la scusa di chi non è riuscito a conseguire gli obiettivi e da la colpa agli altri dei propri fallimenti (oltre che essere diffamazione perseguibile penalmente).

-il "corpo Poliziesco" non esiste: si può concorrere, con posti riservati, per i concorsi delle carriere iniziali dei seguenti corpi con le misure affianco indicate: Arma dei carabinieri 70%; Corpo della Guardia di Finanza 70%; Polizia di Stato 45%; Corpo di polizia penitenziaria 60%; Corpo nazionale dei vigili del fuoco 45%.

-non esiste nessun "post-addestramento chiamato rav": i RAV (Reggimento Addestramento Volontari) è l'ente di formazione alla quale si verrà assegnati da VFP1 per svolgere l'addestramento di base... prima di essere assegnati ai reparti si svolgerà il "Modulo K" che è un periodo continuativo di attività addestrative in cui si impareranno le basi dell'addestramento individuale al combattimento e le tecniche di difesa/attacco di squadra e di plotone.

-Non c'è nulla di "faticoso, molto faticoso" nel Modulo K, si tratta di attività ludica se confrontata al vero addestramento militare che si svolge nei reparti operativi.

-Per fare domanda nell'Esercito puoi chiedere informazioni ai Centri Documentali, trovi l'elenco a questo indirizzo web:

http://www.esercito.difesa.it/Organizzazione/Organ...

I "Distretti Militari" sono stati soppressi nel 2006.

-Non ti puoi "arruolare", l'arruolamento è relativo all'iscrizione a ruolo dei militari di leva, ovvero in servizio obbligatorio... nel tuo caso partecipi ad un concorso per il reclutamento volontario per venire successivamente "incorporata".

Dopo tutto ciò, non solo io non aggiungerei questo personaggio su facebook ma lo cancellerei...non comprendo perchè si debba ricercare contatti su facebook utilizzando falsa conoscenza di un argomento col rischio di procurare un danno al prossimo.

• 7 anni fa

Beh, per ricevere un addestramento del campo militare, avresti dovuto svolgere il liceo scientifico, o classico, e dal 3° anno, andare in un accademia militare, ma niente è finito. Alla fine del liceo artistico potresti anche arruolarti nell'esercito, seguendo quindi il vfp1..ovvero volontario in ferma prefissata per un anno, e se lo superi, potrai anche scegliere di essere congedata..o continuare (sconsigliato perché da li avrai bisogno di raccomandazioni). Però avendo eseguito il vfp..potrai già entrare nell'arma dei Carabinieri, o nel corpo Poliziesco, perchè nel vfp c'è un post-addestramento chiamato rav..reggimento addestramento volontari, che sarà faticoso, molto faticoso direi, ma poi ne sarà valsa la pena.. intanto tu incomincia da adesso a fare domanda per entrare nell'esercito, quindi dirigiti al distretto militare della tua città, e compila la domanda e poi dalla agli addetti del Centro Documentale, poi quando riceverai risposta, ti sarà dato un documento dove tu per arruolarti dovrai fare 3 giorni ditest..dei test fisio-psico-attitudinali.. ( attenta allo psicologo eh ) dove tu non devi avere timore, ansia, ma devi essere forte e sicura di te, anche con della forza e resistenza fisica ovvio, solo cosi esplorerai il vero mondo militare. Per altre info basta aggiungermi http://www.facebook.com/deejay.france Ciao e buona fortuna :D

• 7 anni fa

Puoi provare con il softair però li simuli le battaglie....addestramenti veri e propri nn ne ho idea

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.