Verniciare mobili, problema?

Salve! Vorrei ridipingere la mia scrivania e il mio armadio ad ante scorrevoli. Apparentemente sembrano di legno, tuttavia mi è stato detto che il colore che presentano non sia stato ottenuto tramite verniciatura ma che sia una sorta di pellicola attaccata e che se la ridipingessi, il colore non verrebbe assorbito. L'azienda da cui sono stati comprati questi mobili è fallita, quindi non ho modo di risalire al materiale, perciò mi chiedevo se qualcuno conosce questa «pellicola» (mi rendo conto che la spiegazione che ho dato non sia un granchè) e se sapete dirmi se posso riverniciarla ed eventualmente con quale tipo di tintura.

Grazie! :)

1 risposta

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

non è importante che la vernice venga assorbita !...il problema potrebbe essere un altro, ossia che la vernice che applichi faccia arricciare, o staccare la pellicola. Devi ovviare a questo problema provando una angolo (magari nascosto dell'armadio o dietro la scrivania) per vedere, a completa asciugatura della vernice, la riuscita. E' Importante che la superficie del mobile sia pulita e non grassa. La cosa difficile oltre questa, è il metodo di verniciatura. Se ha la pellicola immagino non sia antico o vecchio, quindi escluderei una verniciatura a pennello con effetto retrò ed adotterei una verniciatura a spruzzo (con il compressore), ma dubito che sei attrezzata per questo. Una soluzione sono i rulli piccoli in micro-fibra, ma considera che lasciano sempre un effetto a buccia d''arancia, anche se minimo (non otterrai l'effetto liscio laccatura). La vernice da usare: un buon smalto all'acqua (non a solvente) asciuga in fretta e non da cattivo odore. Dovrai scegliere oltre al colore, se lucido oppure opaco. Il pennello ed il rullo potrai pulirli sotto il rubinetto. Buon lavoro !

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.