Zucchina ha chiesto in Animali da compagniaCani · 9 anni fa

Come far convivere un gatto con un cane D:?

Ciao :3

Io ho una gattina di sei anni,vivo in un appartamento,e lei é sempre stata "da sola",nel senso che affianco non c' erano altri animali,quindi era sempre al centro .

In un futuro vicino,prenderò un collie,ancora cucciolo ovviamente,e ho la leggera paura che la gatta non lo accetterà,e non riuscirà a convivere con un altro animale che gli ruba l' attenzione.

Poi un altra cosa che ho paura che gli possa dare fastidio,che tipo,portiamo fuori il cane,e la gatta rimane a casa da sola,ci potrebbe rimanere molto male,almeno spero di no.

Quindi,chiedo l' aiuto di darmi consigli e metodi per sorpassare questo inconveniente problema!

Grazie :3

Aggiornamento:

@Telescope la gatta ha sei anni,non é un cucciolo .-.

4 risposte

Classificazione
  • Valen
    Lv 5
    9 anni fa
    Risposta preferita

Ci vuole solo pazienza.

Ho un cucciolo di 8 mesi (preso quando ne aveva 2) e due gatti. Tutti sotto lo stesso tetto!

I primi 2 mesi circa, i gatti si erano ritirati per loro scelta a "vita di soppalco"... :-(

Non scendevano quasi mai se non per i bisogni o la notte quando il piccolo dormiva alla brava, nonostante lui poverino si dimostrasse sempre benevolo nei loro confronti.

Adesso convivono serenamente senza litigi o gelosie.

Sono ancora molto riguardosi gli uni verso l'altro, ma sono sicura che quando noi non siamo in casa si fanno pure compagnia.

Il cucciolo lecca la vecchissima gatta e lei lo lascia fare. L'altro gatto è più scorbutico, ma piano piano si sta lasciando andare pure lui.

Questa è la mia esperienza. Quindi solo tanta pazienza: ci vorranno mesi, poi dipende molto anche dal carattere dei soggetti.

Tu comunque cerca di non creare gelosie e sopratutto redarguisci immediatamente e fermamente chi dei due azzardi qualche mossa aggressiva o troppo impetuosa verso l'altro SEMPRE! anche se non è detto che ce ne debba essere bisogno.

Al resto ci penserà il tempo e l'istinto animale.

• 9 anni fa

sicuramente sarà gelosa dei suoi padroni ma soprattutto del suo territorio!!!! i cuccioli di cane sono giocherelloni e per questo la infastirà ancora di più.. però non preoccuparti i gatti non sono sono come le posone, non ci rimangono male.. mia nonna ha sempr avuto una gattina da 12 anni e qualch mese fa ha prso un cane.. quando il cane va da li per farsi coccolare la gatta non c'è, ma appena il cane vine messo nel rcinto la gattina va subito ad arruffianarsi a lei!!! con il tempo si abitueranno, non avere problemi!! prendi il cane se lo vuoi veramente e dagli tutto l affetto possibile, ma non per questo non dimenticarti del gatto e dai anche a lei le attenzioni come hai sempre fatto.. l importante è questo, e saranno felici entrambi!!!

• Karola
    Lv 5
    9 anni fa

non ti preoccupare il gatto magari all'nizio non la prenderà bene, ma poi si abituerà e crescerà con lui soprattutto se cucciolo.

io ho dei gatti e quando è arrivato il mio grosso cagnone di 6 mesi non l'hanno presa bene, ma dopo un mese giocavano insieme...e ora quando si vedono si baciano e loro fanno persino le fusa!!!!No comment hihihihihihi :o)))

• 9 anni fa

È perfetto.

Il cane e il gatto quando sono cuccioli convivono meglio.

Ma sta tranquilla che se lasci il gatto a casa da solo per un po'... SE NE FREGA!

I gatti sono fatti così la loro filosofia è "Pazienza!"

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.