promotion image of download ymail app
Promoted

sverniciare persiane?

salve a tutti sto procedendo alla sverniciatura di tutte le persiane che ho e ne sono parecchie... devo portare a legno riparare i pezzi rotti stuccare ove serve e poi dare l'impregnante protettivo.

devo ammettere però che ogni volta che svernicio mi vengono gli incubi avendo numerose persiane...

sapete un metodo più veloce?

ho sentito di gente che le manda a qualche ditta che le immergono nell'acido e le puliscono completamente altri che invece usano la soda caustica e ottengono ottimi risultati...

ho provato con lo sverniciatore chimico ma fa pochino...

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Parto dal presupposto che tu sia una persona adulta e responsabile, ti invito quindi ad essere molto prudente.

Trovati un luogo esterno alla casa lontano da bambini e animali domestici.

Organizzati con abbigliamento adeguato (scarponi e pantaloni lunghi), guanti in latex, cappellino e protezione per gli occhi.

Riempi un secchio con acqua e versaci della soda caustica (le proporzioni fattele suggerire da un colorista).

Poggia un anta per terra bagna una scopa nel secchio passandola a più riprese a mò di spazzola.

Dopo qualche passaggio vedrai la persiana "spellarsi" della vecchia vernice.

Ripeti la stessa operazione sull'altro lato.

Quando avrai ottenuto un risultato che ti sembrerà soddisfacente sciacqua con una pompa la persiana per rimuovere i residui e fermare il processo di aggressione della soda caustica sul legno.

Tieni comunque una pompa a portata di mano per sciacquarti nel caso che inavvertitamente ti dovessi bagnare con la soda caustica.

A cose fatte ricordati di lasciare asciugare le persiane in un luogo ombreggiato lontano dai raggi diretti del sole.

-------------------------------------------------------------

Ciao Guido,

Ho letto il tuo messaggio.

Ho assistito a questo procedimento a casa di un mio parente che aveva il tuo stesso problema.

In effetti lui ha usato una di quelle scope a pelo corto (per intenderci quelle usate per lavare i pavimenti note con il nome di "spazzolone") ma senza strofinaccio...ma io penso che vada bene comunque una scopa comune dal momento che l'obbiettivo è essenzialmente quello di spazzolare le persiane (per cui lo strofinaccio non serve a nulla).

Il procedimento era piuttosto semplice perchè si limatava ad immergere la scopa dentro il secchio con l'acqua e la soda caustica (attento alle dosi.....fatti consigliare da qualcuno più esperto anche perchè la soda caustica emette vapori nocivi !!!) dopodichè "spazzolava"in lungo ed in largo le persiane da sverniciare mantenendosi a debita distanza grazie all'ausilio dell'asta su cui era montata la scopa.

Dopo alcuni minuti la vernice cominciò a scioglersi sotto i nostri occhi ...

e senza tanta fatica.

A cose fatte si aiutò con una spugna abrasiva (di quelle per il legno, le vendono in ferramenta) per rifinire i punti più ostinati e quindi risciaquò il tutto aiutandosi con una pompa di quelle usate per i giardini alla cui estremità vi era montata una pistola .

Il sistema normalmente funziona, non dovresti trovare grosse difficoltà.

In tutti i casi ti consiglio prima di consultarti con un colorista o qualcuno pratico nell'uso di questa sostanza.

Spero di esserti stato utile.

Ti invio un link con alcuni esempi di spugna abrasiva per il legno ed un altro relativo al tipo di scopa:

http://www.google.it/search?num=10&hl=it&site=imgh...

http://www.conad.it/mediaObject/conad/prodotti/201...

Buon lavoro..... e attento alle dosi !

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.