Vacanze in Friuli l'anno prossimo?

Ciao a tutti! Le prossime vacanze vorrei farmele girando per il Friuli, mi sembra una terra davvero incantevole dove c'è di tutto: mare, monti, cultura, storia. Vorrei sapere solamente qual'è il periodo adatto per fare una vacanza in Friuli. Considerate che preferisco il mare rispetto alla montagna ed agli scii. In questo caso d'estate com'è, si può girare bene o ci sono temperature alte? Scusatemi la domanda idiota, se vi vengono in mente consigli ditemi pure!

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Non farti fregare dai meteo che dicono sempre pioggia sulle alpi, qui a Udine ci sono 38° C in questi giorni, ti consiglio di venire e se sei amante del mare puoi scegliere tra Lignano (spiaggia di sabbia per giovani dove la domenica notte c'è il mokambo ovvero una discoteca in spiaggia), Grado (spiaggia di sabbia, ma più per vecchi) e Sistiana (spiaggia di ciotoli a Trieste), inoltre ti consiglio il Lago di Cavazzo per fare un'escursione in giornata con tappa al vicino museo delle farfalle a Bordano e il fiume Natisone a Cividale (Citta longobarda molto bella e storica dove se hai molto caldo spesso gira un bel venticello).

Se hai bisogno di informazioni specifiche mandami pure una mail a :

luca.piceno@libero.it

Fonte/i: Abito a Cividale del Friuli e lavoro nel turismo (receptionist)
  • 9 anni fa

per quanto riguarda il mare, dal lato economico è preferibile scegliere la bassa stagione maggio-giugno, mentre dal lato movida è chiaro che l'alta stagione di luglio-agosto sia preferibile.

ti consiglio Lignano Sabbiadoro. le temperature estive quest'anno, anno particolare, il più caldo direi vanno dai 25 di giugno fino ai 30 max 35 di agosto.

• Anonimo
    9 anni fa

Ciao, io vado da anni al mare a Bibione, in pratica è al confine tra Veneto e Friuli, c'è il fiume Tagliamento che la separa da Lignano che è già provincia di Pordenone.

In generale i posti sono bellissimi, la gente è cordiale, dunque l'ideale dove trascorrere le vacanze.

La montagna purtroppo non la conosco.

Per quanto riguarda le temperature, quest'anno il caldo eccezionale non ha risparmiato nenche quelle terre, dunque 35 gradi costanti e voglia di stare sempre nella piscina del villaggio e/o al mare.

Ciao e buone prossime vacanze!

• 9 anni fa

Lignano sabbiadoro merita, molto bella come località estiva.. anche se io preferisco il friuli invernale, quello rustico, verde montagna.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.