Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureReligione e spiritualità · 8 anni fa

come possono i vangeli essere considerati testimoni oculari e attendibili?

se scritti 20 anni dopo e hanno letto il vecchio testamento

Aggiornamento:

@monica tramandati? è questo il problema, quando ci conviene consideriamo i racconti orali come poco attendibili, nel caso dei vangeli è tutto verissimo, perche non hanno messo la gioventu di gesù, che è nato da vergine e che giorno sia nato?

Aggiornamento 2:

per attendibilità intendo prove che in laboratorio si possono considerare attendibili e non lasciate a interpretazione

6 risposte

Classificazione
  • Monica
    Lv 4
    8 anni fa
    Risposta preferita

Le testimonianze sono degli apostoli che hanno conosciuto e vissuto con Gesu', una volta si usava tramandare oralmente poi per quanto riguarda i Vangeli si e' giunti a una redazione scritta.

Fonte/i: Laureata in scienze religiose
  • Contando quando furono scritti direi che possono tranquillamente essere considerati testimoni oculari... ma solo con una buona dose di fantasia...

Quanto all'attendibilità non mi esprimo, quella è materia di fede, anche se sono un po' sciettico riguardo a moltissime cose (praticamente l'unica cosa che credo attendibile dei vangeli è solo l'esistenza di un predicatore zelota di nome Yeshua).

• 8 anni fa

@monica serve una laurea per dire quello che hai detto? è di una semplicità estrema,lo sa anche mia nonna che ha la terza elementare.

• Anonimo
    8 anni fa

i vangeli apocrifi, furono scritti molto più tempo dopo, eppure oggi c'è qualcuno che vuole dargli molto più peso rispetto ai vangeli scritti prima- quelli di giovanni, luca, marco , e matteo.- chissà perchè

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Nucleo
    Lv 4
    8 anni fa

Il Vangelo è una grandissima opera intellettuale, una grandissima opera di pensiero, che riempie, che integra, che rigenera, che mette in moto i propri pensieri.

• 8 anni fa

e soprattutto considerato che i vangeli apocrifi, scritti da cristiani, non vengono considerati attendibili... eppure sono parecchi..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.