Anni di alcol impediscono ad un mio amico cantante di avere la voce come un tempo...?

Lui dice che il rock non ne risente.. ma si sbaglia! E dice che tanto ormai... ma io credo che ci siano terapie che lo aiuterebbero???Voi cosa dite? Potrebbe essere aiutato se smettese di bere e si curasse?? O ormai può appendere il microfono al chiodo?

Aggiornamento:

In che senso solo x lui?

5 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

prima di cantare fa malissimo bere, perchè l'alcool è vaso dilatatore e irrorando troppo le corde vocali ti fa stonare e fa sembrare la voce brutta.. ma non so se anni di alcool fanno male

Fonte/i: studio canto
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

piu chl alcool direi che è il fumo che lo fiotte perchè da quel che ne so io l alcool danneggia l intestino e non il diaframma e le corde vocali

• 8 anni fa

che io sappia terapie da quel punto di vista non ci sono, ma sul fattore alcol e fumo posso confermare che fanno perdere tonalità alla voce. Solitamente i cantanti rock sfruttano anche questi fattori per rendere la voce piu appropriata allo stile di musica ma come dico è un pozzo senza ritorno.

Fonte/i: La mia mente malata
  • Naniji
    Lv 7
    8 anni fa

L'alcol non fa male direttamente alle corde vocali. Però, come spiegato bene in questa pagina http://www.lezionidicanto.com/Consigli/Igiene-Voca... le disidrata e agisce da antidolorifico.

Questo significa che con buona probabilità le ha usurate troppo (specie se usava la voce graffiata)

Devi andare a fare una visita e capire quanto è grave la sua situazione, anche dal punto di vista medico (potrebbe avere anche qualcosa di serio come un tumore).

Poi dovrà riabilitarsi per 6-24 mesi (senza cantare), sempre se non le ha proprio 'rotte'.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

diciamo che se smette è meglio solo per lui

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.