Quanto costano delle corde di chitarra?

Salve a tutti, io ho una chitarra che apparteneva a mia madre, avrà quindi una trentina d'anni..

vorrei cambiarle tutte le corde in quanto vecchie e rovinate..quanto mi verrà a costare approssimativamente?

Ah! un'altra cosa, non so se è una chitarra classica o acustica, cche differenza c'è?

Grazie :)

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Le corde per chitarra in un negozio onesto vengono dalle 4 alle 12 euro, certamente più sali e più la qualità è alta. Sicuramente te le dovrai far montare e non so (nel negozio dove vado io no, ma ormai ci vado da sempre!) se c'è un costo aggiuntivo per farle montare. Per vedere se la tua chitarra è classica o acustica per prima cosa (la cosa più facile) è vedere di qual è il materiale di tutte le corde: se è una classica avrà le prime 3 corde in ferro (partendo dall'alto quindi MI LA RE) e le 3 altre in nylon (SOL SI MI) invece l'acustica ha tutte e 6 le corde in ferro. Inoltre la chitarra acustica ha il manico più sottile rispetto alla classica :))

• 8 anni fa

Le corde costano poche decine di euro.

Visto che non sai che tipo di chitarra è, vai in un negozio con lo strumento: chiedi a loro le corde adatte e fattele montare.

Chiedi anche se te la accordano.

Di solito lo fanno senza problemi e senza farti spendere di più.

Ciao

• 8 anni fa

Se vuoi delle corde buone le devi pagare non meno di 10 euro. per cambiarle, se non sei capace, devi comunque portare la chitarra in negozio e te le cambiano loro, pagando un po' di più. così loro sapranno che corde metterti e ti consiglieranno.

La chitarra classica é questa: http://it.wikipedia.org/wiki/Chitarra_classica (ha le corde in nylon)

La chitarra acustica è questa: http://www.malpensanews.it/?p=2042 (devi montarci corde in ferro)

• Anonimo
    8 anni fa

dai 5.90 euro ai 12 circa...ma x farla accordare che potresti avere sorprese...andare in un negozio no perchè ti costa tanto e poi una chitarra si scorda abbastanza frequentemente...comprare un accordatore no perchè sennò dovresti spendere altri 100 euro minimo di amplificatore acustico x poterlo collegare...ti conviene farti seguire da un conoscente pratico....ciao...e bon divertimento

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.