Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 7 anni fa

mi serve un aiutino per i compiti delle vacanze..mi aiutate?

spiego in breve...sono una ragazza che deve fare seconda media..e la prof ci ha dato dei compiti delle vacanze sull' analisi logica...ma non l abbiamo mai fatta... alcune frasi sono riuscita a farle ma altre no..anche di un altro esercizio...mi potreste aiutare??

-esegui l'analisi logica completa delle seguenti frasi

1 a causa del traffico sostenuto arrivarono in ritardo rossi dalla vergogna

2 laura desidera del risotto alla milanese e del pollo con patatine fritte

3 remo, l' altro figlio di rea silvia, era di animo forte e coraggioso

4 papà mi parli del romanzo poliziesco che stai leggendo?

5 nonostante le nostre insistenze non ha voluto cenare da noi

6 sara è la bambina più tranquilla tra quelle che conosco

- costruisci delle frasi di senso compiuto che contengano questi complementi

1 complemento oggetto partitivo

2complemento di moto per luogo

3 complemento di termine ( costituito da un pronome)

4 complemento di causa efficente

5 sogg partitivo + attributo

vi prego sono disperata!

6 risposte

Classificazione
  • Vicky
    Lv 4
    7 anni fa
    Migliore risposta

    Ciao...!

    Primo esercizio:

    1- A causa del traffico sostenuto-- comple di causa

    arrivarono-- p. v.

    in ritardo-- compl di tempo

    rossi-- compl di modo

    dalla vergogna compl. di causa

    2laura --soggetto

    desidera --p.v.

    del risotto alla milanese-- compl. oggetto

    e-- congiunzione

    del pollo -- compl. oggetto

    con patatine fritte-- compl di unione

    3 Remo-- soggetto

    l'altro figlio-- apposiz

    di rea silva compl di specif.

    era-- p.v.

    di animo forte -- compl. di specificaz +attrib

    e congiunzione

    esrecizio 2

    La mamma ha comprato del pollo al curry

    camminavo attraverso il parco osservando i fiori sbocciati

    Mi porti i compiti assegnati?

    il tetto della casa è stato distrutto dal vento

    Ho composto dei brevi pezzi di musica classics

    del primo esercizio prova a fare tu le ultime tre. Spero di averti aiutata

  • 7 anni fa

    Buona fortuna

  • 7 anni fa

    be...comincia a farli.

  • Anonimo
    7 anni fa

    Guarda in questo sito, spiega come fare l'analisi logica, ah.. ricorda! Dì alla prof comunque che non l'avete mai fatta :)

    http://www.esercizigrammatica.it/downloa…

    Fonte/i: anche io sono stata promossa per la seconda media >_<
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

    io ti do un consiglio se nn l'avete mai fatta cerca di fare quello che sai perche e inutile fare i compiti che nn avete mai svolto in classe....

  • Anonimo
    7 anni fa

    oddio anke io faccio la seconda media ho ancora tt i compiti da fare sn disperata ...me ne hanno dati troppi quei prof del cavolo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.