Come creare nuove ricette con le verdure?

Vorrei de consigli su come creare nuove ricette con le verdure, ma anche con la frutta, magari qualche rielaborazione di piatti già esistenti, in particolare m'interessa sapere quali sono gli accostamenti migliori tra le varie verdure e se c'è qualche vostra ricetta che vorreste consigliarmi. Possibilmente preferirei evitare le uova, specie se crude, tutti i formaggi e i latticini tranne quelli secchi e gli alimenti fritti, specie se impanati (mi sento come se mi trafiggessero con molteplici coltelli mangiando questi ultimi). Sono gradite ricette, possibilmente con il vostro parere se le avete provate, vanno bene anche prese da altri siti, ma preferirei qualcosa di nuovo per variare un po' di più i sapori del mio cibo. Per farvi un'idea di cosa mi piace, alcuni dei piatti che preferisco sono le lasagne agli asparagi, lo strudel di verdure, la maggior parte delle zuppe, le verdure grigliate (scondite o solo con olio) e i cannelloni alle verdure, poi ovviamente amo la macedonia e la maggior parte dei frutti. Insomma, cosa mi consigliereste per pranzo e per cena? Sappiate che sono vegetariana, capito?

5 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Prova il risotto al kiwi! È fantastico! Si fa con kiwi, cipolla rossa e il riso che preferisci. Io uso, al posto dell'acqua, del brodo vegetale fatto in casa per insaporirlo. So che poi per mantecarlo si usano formaggi, ma credo che ci siano validissimi sostituti, anche se ad esempio con il tofu a me non è piaciuto particolarmente.

Poi ci sono gli spaghetti di soia, da fare saltati con le verdure che preferisci e salsa di soia.

Ci sono le torte salate (fatta una oggi con patate, zucchine e piselli, con un po' di formaggio), le varie mousse di verdure, le polpette di verdure, piadine, tacos...Eeeeh! Tutto ciò che puoi fare con la carne la puoi fare con le verdure senza problemi!

Onestamente ho apprezzato tantissimo gli sformatini di verdure, sono davvero leggeri ma gustosissimi! Poi le zuppe con vari cereali e legumi verdi (la mia preferita ha poche cipolle, pochi spinaci, tegoline, piselli, orzo e farro se non sbaglio).

La mia ricetta preferita sono spaghetti saltati con pomodorini e aglio. Per questa bisogna sempre preparare il condimento prima, schiacciando dell'aglio - così esce il sapore - e mettendolo con dell'olio (di semi è più delicato) e pomodorini tagliati in una padella, e si lascia che diventano morbidi. Il processo può essere un po' lungo ma ne vale la pena. Quando l'olio diventerà rossastro il condimento è pronto, ci butti la pasta e OLÈ! Chiaro che la quantità di aglio dipende dai tuoi gusti.

Per dessert ti consiglierei le mousse di frutta, le macedonie, le cheesecake e così via.

Le mousse di frutta sono buonissime, le puoi fare anche senza latte e sono rinfrescanti e davvero deliziose.

Altro consiglio, ma lì devi darti da fare... I cupcakes! Guarda qui http://www.vegancupcakes.it/ ....Sito OTTIMO, cupcakes provati...Buonissimi!

• il classico riso con mais piselli carote fagiolini, delizioso

poi prendi dei legumi, li schiacci, fai un impasto con dell'aglio tritato, del prezzemolo o le spezie che meglio legano col legume specifico, se troppo liquido aggiungi del pangrattato già nell'impasto e comunque impani tutto nello stesso schiacciando a mo' di hamburger, soffriggi con carote sminuzzate e metti nel panino con le carote e l'olio riversati sopra l'"hamburger"

il più semplice dei tortini: schiacci le patate e metti in una terrina oliata a mo' di timballo dopo averle lavorate con verdure a tuo piacimento: zucchine e carote, spinaci, cipolla o quello che ti piace e cospargi di pangrattato in superficie, quando si fa una bella crosta esce dal forno (180 gradi)

panino con crema di noci, bruschette al pesto di rucola etc.

una ricetta tradizionale estiva è: pasta con pomodori a pezzi, peperoni cotti al forno e sfilettati, prezzemolo, olive nere, pinoli e uva passa

è buonissimo, si usano penne rigate o fusilli, piatto freddo o tiepido

pasta sugo e olive nere

pasta al sugo di basilico cui aggiungo gherigli di noci o lasagne al pesto di rucola

parmigiana (senza formaggio)

timballo di verdure: uno strato di melanzane e uno di zucchine e così via tagliate a fette con sugo in mezzo, morbido e gustosissimo

sopra ci spolveri del pangrattato senza strutto o se ti piace una spolverata di arachidi (tritati)

farinata o tortillas con verdure

zuppe di legumi con farro o orzo o grano e altri cereali che trovi al supermercato

prova la soia verde in legume, è molto buona

pasta e zucchine

timballo di patate: schiacci le patate, ci metti dentro le verdure che preferisci, vanno tutte bene con le patate, ad esempio spinaci e carote, oppure piselli e carote, impasti tutto, metti in una terrina oliata, in forno a 180 gradi per dieci minuti se non sbaglio, fino a che non fa una bella crosta in superficie

puoi farla anche a frittata, così senza uova, se hai la pentola antiaderente, viene fantastica, solo quando ha la crosta puoi girarla

se con le tue patate vien troppo morbido puoi aggiungere poca farina o meglio del pangrattato

zucca impanata al forno

• 8 anni fa
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

non lo so

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.