Nenny ha chiesto in Animali da compagniaCani · 9 anni fa

Come si fa il bagnetto a Una cagnolina?

Siamo tornati dal mare lei ora é piena di sabbia!

Aggiornamento:

Sossio,usi lo shampoo per capelli per lavare il tuo cane! -.-"

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

ti faccio il copia incolla dal sito di un ambulatorio veterinario!

Il bagno

La pelle del cane è protetta dalle aggressioni dell’ambiente esterno e dai microrganismi non solo dal rivestimento di peli, ma anche da una sottile pellicola costituita da lipidi secreti dalla pelle. Un buono shampoo per cani deve rispettare questa protezione, e non essere troppo aggressivo verso la pelle. Per questo motivo i prodotti che utilizziamo per la nostra cura non sono adatti ai cani, che hanno un pH (grado di acidità) della pelle diverso dal nostro. Non si devono neppure utilizzare gli shampoo antipulci: la loro azione termina al momento del risciacquo; qualunque shampoo è in grado di eliminare le pulci presenti sul cane, che vengono lavate via insieme alla schiuma. Se il cane ha un problema di pulci, utilizzate altri tipi di prodotti.

In commercio esistono numerosi prodotti, e sugli scaffali dei pet shop ne troverete per tutti i gusti. In casi di particolari problemi cutanei (infezioni della pelle, cute troppo secca o troppo grassa, allergie ecc.) il veterinario può prescrivere degli shampoo medicati, specifici per la patologia da trattare.

Un cane che vive in casa mediamente necessita di essere lavato 1-2 volte al mese, tuttavia se si utilizza un bon prodotto, adatto alla pelle del cane, lo si può lavare tutte le settimane senza problemi. Se dopo il bagno il pelo è opaco e la pelle secca e desquamata, o peggio arrossata, o il cane manifesta un inteso prurito, sospendete l’uso del prodotto e consultate il veterinario: un prodotto che va bene in un cane può dare dei problemi in un altro.

Se lo shampoo è stato prescritto dal veterinario per un problema cutaneo, attenetevi alla frequenza prescritta.Prima di procedere al lavaggio, spazzolate il cane per asportare il pelo morto e districare eventuali nodi. Quindi bagnate tutto il pelo con acqua tiepida, applicate lo shampoo precedentemente diluito in poca acqua tiepida, massaggiate la pelle e distribuite la schiuma in modo uniforme fino a ricoprire il corpo. Non dimenticate di lavare con cura anche lo spazio tra le dita. Fate attenzione che lo shampoo non finisca negli occhi e che l’acqua non entri nelle orecchie (proteggetele eventualmente con batuffoli di cotone, da rimuovere alla fine del bagno). Se utilizzate uno shampoo medicato, prescritto dal veterinario, cercate di lasciarlo agire almeno 10 minuti. Alla fine risciacquate con abbondante acqua corrente tiepida e frizionate il pelo con degli asciugamani. Se utilizzate un asciugacapelli, tenetelo regolato al minimo, per non rovinare il pelo e seccare troppo la pelle. Durante la stagione fredda fate attenzione agli sbalzi di temperatura: anche se è stato perfettamente asciugato, il cane deve rimanere in casa per diverse ore, prima di essere fatto uscire al freddo. Se il cane non sta bene non fategli il bagno ma portatelo a visitare anche se è sporco.

• 9 anni fa

lo metti in vasca, lo bagni con acqua tiepida calda, lo insaponi con lo shapoo apposito per cani e lo risciaqui poi lo asciughi con gli asciugamani invece se èinverno lo asdciughi anche con il fon

• 9 anni fa

mah con acqua tiepida, uno shampoo qualsiasi.

insapono ovunque tranne naso e soprattutto ORECCHIE (altrimenti entra l'acqua e potrebbe essere molto fastidioso..) e risciacquo..

si ripete il tutto per 2-3 volte..

• 9 anni fa

la risposta lo scritta dall altra parte baci <3

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Zoe <3
    Lv 6
    9 anni fa

Se è cucciola non glielo fare!è troppo presto! La sabbia comunque va via da sola! Ma se vuoi fare un bagno fai cosi(io faccio cosi):

La mia cagnolina è piccola la metto dentro una bacinella dentro la vasca,la bacinella la riempio di sapone e acqua,poi metto la mia cagnolina dentro e poi con il getto la bagno,la insapono,la sciaquo e la prendo in braccio,poi visto che fa caldo la metto al balcone! Senno se hai un giardino lo fai in giardino sempre con la bacinella! Ciao :)

@sossio ma sei scemo che lo lavi con shampo e balsamo??? Gli fa male!

Il mi veyerinario mi ha detto che x lavare i cani basta il bagmoschiuma nostro ma NEUTRO! Apparte che conviene xk lo shampo x cani te lo fannopagare l ira di dio,e poi emolto meglio! Io uso il bagnoschiumaneutro e mi trovo ene xil mio cane :)

Fonte/i: 5 stelle??
  • Anonimo
    9 anni fa

-regolo l'acqua

-prendo il cane,

-lo metto nella doccia

-lo bagno

-prendo lo shampoo (quello che uso x i miei capelli, xk qll adatti x i cani puzzano) lo insapono da pertutto, tranne il naso

- lo risciacquo

- lo insapono di nuovo

- lo risciacquo di nuovo

- prendo un pò di balsamo (sempre quello che uso x i miei capelli)

glielo metto

- lo risciacquo

- lo metto nella asciugamano e lo asciugo con essa

- lo asciugo un pò con il phono

- lo pettino con un pettine per evitare i nodi

- lo finisco di asciugare con il phono

- e in fine do la forma al pelo come + mi piace con la spazzola

ed l'opera è finita

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.