Girasole ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 8 anni fa

vorrei sapere se avete un gatto sordo e cieco?

Aggiornamento:

sono preoccupata...

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Non devi esser preoccupata...Il gatto, se udito e vista sono compromessi, compensa mediante olfatto (senso per il gatto rilevante se non vitale), Il gatto riesce ad ambientarsi in qualsiasi realtà spazio temporale con una capacità di adattamento incredibile. I felini in questo sono ancora + abili dei cani. Ti diro' di +: la mia gattina (morta a Febbr per patologie epatiche e renali), è diventata cieca in brevissimo tempo a causa di un glaucoma fulminante. I primi tempi era straziante il vederla andare a sbattere contro spigoli e ostacoli ma poi, piano piano anche grazie al mio aiuto, si è resa totalmente indipendente al punto di riuscire a saltare anche su letti e poltrone. Sono aiutati dall'olfatto ma anche da potenti recettori localizzati sulle vibrisse (i baffi) che li aiutano a percepire il senso del pericolo o la vicinanza di un ostacolo...Se lo vedi in difficoltà, spaesato o a rischio di collisione contro ostacolo in casa, puoi aiutarlo indirizzandola delicatamente verso la giusta direzione da prendere, coccolandolo e facendogli sentire che tu sei lì per aiutarlo. Devi rassicurarlo; per i primi tempi devi essere la sua paziente guida. Vedrai che in pochissimo tempo sarà totalmente indipendente e farà tutto da solo...rimarrai esterrefatta tu stessa! Non ti preoccupare...dagli tanto conforto e riempilo di coccoline.

Un abbraccio forte a te e mille grattini al tuo mau... =^.^=

Fonte/i: Esperienza personale
  • 8 anni fa

Io da piccola avevo una persiana d'angora sorda...ma ricordo che se per esempio per chiamarla battevi un piede per terra lei sentiva (credo le vibrazioni) e veniva subito da me :) se il tuo gatto è sordo non devi preoccuparti, devi solo stare un po attenta perchè se tipo si mette sotto qualche macchina e non sente che la macchina parte potrebbe schiacciarlo .-. devi solo stare un po attenta per questo...per il resto si abituerà benissimo da solo.

In bocca al lupo ;)

Fonte/i: l'esperienza con la mia Minù :)
  • 8 anni fa

no io non c ho nessun gatto sordo o cieco e se tu c e l hai mi dispiace.

Fonte/i: me e 12 gatti
  • 8 anni fa

no io non ce l'ho per fortuna ma ce ne sono tanti purtroppo. tu lo possiedi? quello che ti consiglio è di stargli molto vicino e coccolarlo sempre. quando è ora di mangiare o bene lo metti davanti alle ciotole e lui userà il naso per "vedere" dov'è il cibo. mi dispiace tanto per il tuo gatto :(

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.